Gli alunni della secondaria Sacchetti tornano dalla tre giorni musicale a Città di Castello, dove hanno partecipato al concorso Nazionale Zangarelli, conquistando, per il secondo anno consecutivo, incredibili risultati in tutte le categorie.
In particolare per le percussioni il primo premio di Leonardo Panetti (2B) e di Mattia Pasquali (1A) e il secondo premio di Davide Cavallaro (3C); per chitarra Diego D’Ippoliti (2A) ha conquistato il primo premio e Mario Sulpizi (3C) e Beatrice Festuccia (2A) sono arrivati terzi. Un secondo premio per il flauto di Lavinia De Silvestri (1A) e il terzo posto con il clarinetto di Andrea Tosoni (1A), e per finire terzo qualificato il quartetto di flauti della 1^B con Nicole Chiapperino, Aurora Pandolfi, Andrei Negru, Sara Di Mario.
Il concorso è, infatti, organizzato in categorie che prevedono solisti divisi per classi e gruppi strumentali, cori e orchestre, ed è riservato sia alle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale o con progetti musicali inseriti nel PTOF sia ai Licei musicali.
La manifestazione, promossa da una Scuola secondaria di primo grado e dal Comune di Città di Castello, richiama annualmente migliaia di studenti e docenti da tutta Italia, con lo scopo di promuovere, non solo la didattica della musica ma anche un clima di amicizia e condivisione.
Ecco di seguito, tutti i premi
Percussioni
1A Mattia Pasquali 1° premio
2B Leonardo Panetti 1° premio
3C Davide Cavallaro 2° premio
Flauto
1A Lavinia De Silvestri 2° premio
2A Valerio Patacchiola 4° premio
3B Alessio Marchetti 4° premio
Clarinetto
1A Andrea Tosoni 3° premio
3A Filippo Mostarda 4° premio
Chitarra
3C Mario Sulpizi 3° premio
2A Beatrice Festuccia 3° premio
2A Diego D’Ippoliti 1° premio
1B Quartetto Flauti: Chiapperino Nicole, Pandolfi Aurora,Negru Andrei, Di Mario Sara 3° premio
Foto: RietiLife ©