Gli atleti dello Shotokan Ryu Shofukai Rieti diretti dal maestro Cesare Mostarda portano a casa un buon bottino di medaglie di ritorno dai campionati regionali FIKTA di karate, che si sono svolti domenica 5 Maggio al pala Coccia di Veroli (FR). La manifestazione ha visto la partecipazione di più di 100 tra i migliori atleti agonisti (tra i 15 e i 34 anni), esclusivamente cinture marroni e nere, tesserati per le società del Lazio, che si sono confrontati nelle specialità competitive del karate tradizionale, individuali ed a squadre, ovvero kata (forme) e kumite (combattimento), enbu (dimostrazione di combattimento tra due atleti della stessa società) e fukugo (gara mista alternando prove di kata e kumite ad eliminazione diretta).
Oltre al prestigio per la conquista del titolo di campione regionale, la gara ha messo in palio i pass di qualificazione per i campionati italiani Assoluti 2019 che si svolgeranno proprio a Veroli il 1 e 2 Giugno, nel nuovo e modernissimo impianto sportivo della cittadina frusinate, organizzati dal comitato regionale FIKTA e dalla Scuola di Karate Hotoku. Tra i karateka reatini spicca la prestazione di Ilaria Dionisi che vince meritatamente la medaglia d’oro nel kata femminile, nella categoria top delle atlete seniores cintura nera oltre il 2 dan, con l’esecuzione del kata Gojushiho sho, tra i più emblematici kata dello stile shotokan. La 27enne atleta arricchisce il già significativo palmarès individuale e conquista una nuova qualificazione per i campionati Assoluti, chance prestigiosa che le permetterà di confrontarsi con le migliori e più titolate atlete d’Italia.
Conquistano piazzamenti sul podio con prove maiuscole di grande determinazione anche Francesco Fraschetti (bronzo nel kumite cadetti +65 kg), Mattia Giraldi (bronzo nel kumite speranze -65 kg) e Leonardo Pitoni (terzo posto nel kata cat. speranze). Quest’ultimo bissa l’ottima performance ottenuta nella gara di kumite ai campionati italiani centro-sud 2019 di Corigliano Calabro e stacca il pass per gli Assoluti del prossimo Giugno in entrambe le specialità simbolo del karate agonistico, kata e kumite. Al campionato regionale FIKTA del Lazio ha partecipato anche Giovanni Antonini alla primissima esperienza agonistica, mentre Damiano Giampietri, Andrea Mariani e Michelangelo Zedda, giovani cinture colorate, sono stati impegnati nella gara parallela dedicata ai pre-agonisti. Si è detto soddisfatto il maestro Mostarda, direttore tecnico della SRSK Rieti e cintura nera IV dan FIKTA, impegnato tra gli arbitri della manifestazione regionale e convocato dalla commissione arbitri nazionale per prossimi campionati Assoluti, tra i giudici di gara che dirigeranno e valuteranno gli incontri sul tatami. Motivo di orgoglio ulteriore per la storica società reatina di karate e arti marziali di stanza a Santa Rufina di Cittaducale.
Foto: SRSKR ©