La Regione Lazio aderisce con i suoi parchi alla Settimana europea dei parchi in programma dal’11 al 19 maggio 2019. Numerose le attività in programma per diffondere la conoscenza della rete di aree protette laziali di grande pregio paesaggistico e di alto valore ambientale, importantissime nella conservazione e nel riequilibrio della biodiversità, rendendole protagoniste, insieme ai cittadini, di una esperienza indimenticabile.
L’edizione 2019, che avrà come tema la “partecipazione dei cittadini alla conservazione della natura e dei Parchi”, vedrà coinvolte tutte le aree protette che organizzeranno nei propri territori incontri, dibattiti ed eventi.
In questo contesto la Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia festeggerà la settimana europea dei parchi con il seguente programma:
Venerdì 10 maggio 2019 alle ore 10,30 presso il Palazzo Iacobuzzi di Vallecupola (Rocca Sinibalda) con la presentazione del progetto “La Fabbrica del Cittadino”. Si tratta di un percorso per favorire la partecipazione dei cittadini alla gestione delle problematiche del territorio mettendo in connessione reale cittadino, politica e amministrazione: il cittadino suggerisce, propone idee, progetti, segnala problemi, la Riserva e i Comuni utilizzano le proposte e le segnalazioni suggerite per gestire, amministrare, sviluppare e migliorare il territorio in maniera più semplice, veloce e moderna.
A seguire verrà inaugurata la “Rete Hotspot” della Riserva, costituita da una rete (al momento 12) dispositivi di accesso internet gratuito distribuiti sul territorio. Si tratta di uno strumento fondamentale per implementare le capacità turistico-ricettive del territorio che consentirà anche alle attività commerciali di garantire un servizio oggi più che mai determinante per soddisfare le esigenze di connettività. Il sistema consente inoltre di avere accesso diretto ai punti di interesse, numeri utili nonché proposte culturali e turistiche. Un progetto unico nella Regione Lazio, fortemente voluto dagli organi gestionali della Riserva per implementare le potenzialità di un’area ricchissima di risorse naturali, paesaggistiche e culturali che attraverso una spinta “smart” intende valorizzare il proprio inestimabile patrimonio. Gli hotspot garantiranno inoltre un servizio fondamentale di gestione e vigilanza da parte dei Guardiaparco della Riserva che potranno infatti rilevare e trasmettere in tempo reale eventuali criticità o emergenze nonché elaborare dati utili sulla morfologia e la conservazione del territorio.
All’incontro pubblico parteciperanno, oltre alle Istituzioni locali, l’Università Roma Tre, la Fondazione Di Vittorio e Lazio Innova.
Sabato 11 e Domenica 12 maggio 2019 verranno realizzate quattro “Passeggiate in Riserva”, appuntamenti tematici con i responsabili della gestione dell’Ente Riserva diretti agli amministratori e ai cittadini per conoscere ed apprezzare il territorio e parlare di strategie e sviluppo coinvolgendo la società civile, attraverso azioni di co-working. La mattina del Sabato sul Monte Navegna “La Terrazza sui due laghi” con il Presidente dell’Ente (appuntamento alle ore 10,00 al valico di Vallecupola – Rocca Sinibalda) e a Montagliano Sfondato (Collalto Sabino) con il Direttore della Riserva (appuntamento alle ore 09,30 al Municipio di Collalto Sabino) per scoprire che Cultura e Natura rappresentano un binomio spesso inscindibile.
La mattina della Domenica “Nel cuore naturale della Riserva” presso Ascrea con il Naturalista della Riserva (appuntamento alle ore 10,00 alla caserma di carabinieri di Ascrea) e a Collegiove con l’Agronomo della Riserva per “Castagneti, da problema a risorsa” (appuntamento alle ore 09,30 al municipio di Paganico Sabino). Ad accompagnare le quattro “passeggiate” saranno le Guide Ambientali Escursionistiche della Riserva.
Sabato 18 maggio 2019 alle ore 10,30 presso l’Ostello di Marcetelli si terrà il workshop di chiusura delle attività con un’analisi delle tematiche affrontate nella settimana ed una specifica sezione dedicata alle attività di co-working affrontate nel corso delle “Passeggiate in Riserva”.