“Il 25 aprile è festa nazionale. La Festa della Liberazione dell’Italia dal giogo nazi-fascista. Essa vedrà migliaia e migliaia di persone nelle piazze e nelle vie di tantissime città e paesi. Nessuno riuscirà a cancellarla”. Lo scrive Anpi Rieti e il suo presidente, Cosmo Binchini.
“Ci riferiamo, in particolare, a chi cerca di negarla, paragonandola ad uno scontro tra ‘fascisti e comunisti’, mentre essa fu lotta vincitrice del popolo italiano contro il nazi-fascismo; a chi continua a gettare fango e fuoco sulla memoria delle partigiane e dei partigiani; a chi tenta con il solito argomentare razzista e ignorante di riportare l’orologio della storia al ventennio del criminale Benito Mussolini. Il 25 aprile ricorda la vittoria degli ideali di libertà e democrazia che hanno spazzato via la dittatura. È il canto corale delle origini autentiche della nostra Repubblica. La maggioranza delle cittadine e dei cittadini italiani si riconosce con coscienza, fedeltà, entusiasmo e passione civile nella Festa della Liberazione. Saremo in piazza in tantissimi per ricordare che l’onore della Patria fu difeso dal suo popolo e per portare avanti ancora una volta gli ideali per cui lottarono i partigiani: un Mondo di Pace, più giusto e libero” continua Bianchini.
Anpi celebra a Rieti in diversi eventi la Liberazione. Alle 9.30 del 25 aprile sarà a Quattro Strade per ricordare l’eccidio delle Fosse Reatine; alle 10.15 a Campoloniano in via Cipriani, al parco, verrà ricordato il partigiano Angelo Gunnella alla presenza della figlia. Alle 12 Anpi sarà alla festa della Liberazione di Poggio Moiano (organizzata da Controvento e Comitato 25 aprile) e alle 16 a Orvinio per un’iniziativa del Pd locale.
Foto (archivio): RietiLife ©