(di Roberto Pentuzzi) La Npc ha perso contro Scafati 87-82. La squadra di Rossi non approfitta dello stop forzato di Bergamo (avrebbe dovuto giocare con Siena) e del ko di Roma, che avrebbe portato i reatini a -2 dalla vetta. non bastano i 28 punti di Jones e i 20 di Jackson.
Mancano due turni al termine della regular season. Rieti ha la certezza dei playoff e cerca il migliore posizionamento.
La Npc butta via un’occasione preziosa di tornare sola al terzo posto ed esce sconfitta dal PalaMangano contro Scafati 87-82, dopo un tira e molla continuo nel punteggio. Viene agganciata a 32 punti da Treviglio, che ha battuto la Virtus Roma 85-68, quest’ultima presa in testa della classifica a 36 da Capo d’Orlando.
I migliori in campo sono stati Thomas ed Ammannato per Scafati con 19 punti, invece per Rieti Jackson 20 e Jones 28, sono mancati gli esterni amarantocelesti Tomasini, Toscano, Casini e Conti.
Primo quarto all’insegna dell’equilibrio con delle fiammate da una parte e dall’altra, inizia bene Rieti ma poi subisce un parziale di 7-0. Contento è scatenato per Scafati, ma la Npc riesce a realizzare con tutti i suoi giocatori e a mantenere il contatto con gli avversari. La Givova Ci prova ancora con Tavernari e di nuovo con Contento ma Jackson ed un canestro allo scadere di Bobby Jones regalano il vantaggio agli amarantocelesti al termine dei primi 10 minuti 29-33.
La Npc comincia malissimo la seconda frazione realizzando solo 5 punti in metà quarto con una serie di palloni gettati al vento, passaggi forzati ed una gestione degli attacchi totalmente fuori controllo, invece per Scafati l’ingresso in campo di Aaron Thomas cambia i ritmi e la squadra di casa prende un vantaggio di 9 punti 47 36. Una tripla di Carenza riavvicina un po’ la squadra di Rossi, ma Thomas prosegue con le azioni funamboliche e riporta i suoi avanti di 10. Rieti concede molto sotto canestro soprattutto ai rimbalzi e con falli commessi dopo canestro subito che spesso fruttano azioni da 3 punti per i ragazzi di Lardo. Jones, Jackson e Vildera limitano i danni e si va al riposo sul 51-48, dopo aver giocato male buona parte del periodo, concedendo tanto in difesa.
Dopo il riposo arriva subito la tripla di Tomasini che impatta 51-51, chi è veramente scatenato è Ammannato che segna da sotto e da fuori, due triple salvavita di Bobby Jones tengono Rieti attaccata agli avversari, ma il rientro in campo di Thomas concede ai padroni di casa di chiudere avanti il,terzo quarto 67-61, grazie a percentuali dalla lunga impressionanti.
L’esperienza di Ammannato e Passera è preziosa negli ultimi 10 minuti, le percentuali al tiro di Scafati sono scese, la Npc ha avuto diverse occasioni per prendere in mano la gara, ma un errore dopo l’altro, soprattutto di gestione del gioco non ha concesso l’aggancio. Rieti è rimasta in partita fino alla fine, grazie a Jackson e Jones, ma lo scarto minimo del punteggio finale significa che con più attenzione in attacco si poteva portare a casa questa vittoria importantissima, sfumata proprio nei secondi finali.
Foto: RietiLife ©