Il prossimo fine settimana a Pescorocchiano, avrà luogo un’attività addestrativa inerente la ricerca di persone disperse in superficie e travolte da macerie, organizzata dalla Federazione Italiana Ricerca e Soccorso K9, delegazione Lazio. L’esercitazione prevederà anche la valutazione di alcune unità cinofile che intendono acquisire il brevetto operativo per la ricerca di persone disperse in superficie e travolte da macerie.
Le unità cinofile impiegate saranno 20, provenienti dalla Toscana e dal Lazio oltre ad altri 20 volontari che tratteranno la logistica ed il supporto radio. Saranno presenti, per la Toscana, la sezione ANPANA Lucca, per il Lazio il centro addestramento Arthur oltre alla Delegazione Lazio della Federazione Italiana Ricerca e Soccorso. L’esercitazione verrà coordinata dal responsabile della Macro Area centro sud Tirrenica della FIRS, Giuseppe Manelfi e dalla Vice presidente Federale Francesca Poponi, facenti parte del Comitato Tecnico Federale. L’attività rientra tra quelle programmate dalla Federazione al fine di testare e mantenere elevato lo standard operativo delle proprie unità cinofile da soccorso, per consentire una pronta risposta ad eventuali richieste di intervento.
Già nello scorso fine settimana, a Trieste, si era svolta analoga attività, vedendo impegnate 25 unità cinofile da soccorso, per le specialità di macerie, superficie e mantrailing e 50 volontari. All’esercitazione triestina aveva preso parte il Vice Sindaco nonchè assessore alla sicurezza e protezione civile di Trieste, Dott. Polidori, oltre agli artificieri della Polizia di Stato, personale della Polizia Locale ed il Corpo Pompieri Volontari di Trieste. Il Comitato Tecnico Federale ritiene estremamente necessario questo tipo di dinamismo, sia per motivare i propri volontari, sia per dar loro la possibilità di confrontarsi con altre realtà e di crescere sia a livello personale che a livello cinofilo.
Foto: FIRS ©