(di Chiara Pallocci) Restituirgli il decoro che merita e rilanciarlo commercialmente. Sono questi, gli obiettivi alla base del progetto di recupero delle vetrine sfitte del centro storico di Rieti presentato questa mattina nella sede dell’Ascom Confcommercio Lazio Nord, alla presenza, del presidente, Leonardo Tosti, del vicesindaco e assessore alle attività produttive Daniele Sinibaldi e del presidente del C.A.T. Riccardo Guerci.
L’IDEA – “È un progetto che tentiamo di presentare da almeno 6 anni e che, solo oggi, trova compimento grazie anche ai fondi della Regione Lazio, indipendentemente dalle amministrazioni di turno – commenta Tosti – Le vetrine chiuse da tanto tempo sono poco appetibili e indecorose. Abbiamo chiesto a tanti imprenditori – prosegue il presidente Ascom – ma solo in via Roma e in via Garibaldi, i proprietari dei negozi sfitti, hanno accettato. Noi cominciamo, poi si vedrà. Aho, noi ce la stiamo a mette tutta!”
TERRITORIO – Si ripartirà, dunque, da dei pannelli grafici, a sfondo neutro con testi in rosso – realizzati dall’agenzia di comunicazione Palazzina Futuro – da sistemare nelle vetrine degli immobili attualmente sfitti e che racconteranno le peculiarità del territorio: la Processione di Sant’Antonio, la Santa Patrona Barbara, la Festa del Sole, il Cammino di Francesco e la Valle Santa. Il Volo a Vela, il Museo Civico, il Teatro Flavio e i personaggi storici come Terenzio Varrone. E ancora lo sport che caratterizza la nostra città, lo stadio di atletica Guidobaldi e il parapendio. Ci sarà anche un box con le informazioni del locale e i riferimenti per l’affitto.
RIQUALIFICAZIONE E PROMOZIONE – “Non è solo riqualificazione, ma è soprattutto parte di una piattaforma di promozione che a breve presenteremo. L’amministrazione ha creduto in questo progetto di rilancio della città e della provincia”, interviene Riccardo Guerci. “Rivitalizzare commercialmente il centro è un’azione difficilissima. Il costo, i vincoli, gli affitti onerosi. Riempiremo quelle vetrine vuote di contenuti per promuovere il territorio – dichiara il vicesindaco – L’allestimento partirà da domani, sabato 30 marzo”.
Foto: Francesco PATACCHIOLA ©