Grazie al contributo della Provincia di Rieti tantissimi studenti dei Comuni di Magliano Sabina, Contigliano, Rieti, Poggio Mirteto, Fara in Sabina, Torricella in Sabina, Antrodoco, Cantalice, Borgorose, hanno scoperto questo strumento composto da immagini a 360°, navigabili intuitivamente da tutti i dispositivi, che permette ai fruitori di compiere una visita immersiva e interattiva nel mondo della valorizzazione dei rifiuti, grazie alla resa grafica e alla qualità delle immagini HD. Il Waste Travel 360° permette di interagire direttamente con i materiali, dall’alluminio alla carta, dalle pile all’organico dai RAEE agli pneumatici, quasi come in un impianto di selezione e valorizzazione reale. I giovani fruitori possono essere dunque parte attiva diventando anche parte integrante dello spazio, accompagnando i rifiuti nel processo di trasformazione e valorizzazione sino ai prodotti finali.
“È mia priorità portare avanti progetti concreti di investimento e sensibilizzazione sulle tematiche ambientali: la promozione della sostenibilità e la crescita verde sono fondamentali per lo sviluppo del nostro territorio. Oggi abbiamo chiuso il percorso di Waste Travel 360 rivolto agli studenti delle scuole reatine, un viaggio alla scoperta dell’importanza dei rifiuti intesi come risorsa. Siamo soddisfatti di questi primi mesi di lavoro, durante i quali molte energie sono state convogliate verso la tutela ambientale. Continueremo nelle prossime settimane con l’Osservatorio Provinciale dei Rifiuti a lavorare per partire con nuove progettualità a sostegno di Comuni, associazioni e cittadini” ha detto Mariano Calisse, presidente della Provincia di Rieti.
“Partecipando all’evento finale del progetto, ho avuto modo di vedere la qualità del laboratorio offerto dalla Provincia e Ancitel Energia e Ambiente ai ragazzi delle scuole reatine. Il progetto riesce grazie all’ausilio della realtà virtuale a coinvolgere su un tema importante come quello dell’economia circolare. Sono pienamente in accordo con il Presidente Mattarella nel ritenere la difesa dell’ambiente e il cambiamento climatico il punto focale della nostra azione politica e intendo supportare l’amministrazione provinciale in questo e tutti gli altri progetti su un tema così importante per noi” ha aggiunto Maurizio Ramacogi, consigliere provinciale con delega all’Ambiente.
“Per la prima volta – spiega Filippo Bernocchi Presidente di Ancitel Energia e Ambiente – tutti i flussi dei rifiuti sono racchiusi in un unico strumento di comunicazione, non più solo in un’ottica di raccolta differenziata ma di rifiuto che diventa risorsa e questo si chiama proprio economia circolare che è poi l’obiettivo cui il sistema paese è chiamato. Waste Travel 360° è un progetto innovativo e virtuoso nato dal basso, ovvero dall’esigenza di educare i cittadini alla cultura del riciclo, ma che può arrivare lontano grazie ai giovani, testimonial di messaggi positivi a difesa dell’ambiente. Creando strumenti fluidi, facili e non retorici puntiamo ad accelerare il processo di raggiungimento degli obiettivi di legge stabiliti dall’Unione Europea: entro il 2050 niente sarà più destinato allo scarto e ogni oggetto verrà progettato per essere riutilizzato e avviato al riciclo. Dobbiamo quindi passare dal concetto di disvalore insito nel rifiuto a quello di valore, per affrontare la sfida del passaggio al modello di economia circolare come unica opportunità di crescita”.
Il Progetto è stato realizzato con il contributo ed in collaborazione con alcuni dei più importanti Consorzi di Filiera quali CIAl per l’alluminio, Comieco per carta e cartone, Corepla per la plastica, Coreve per il vetro, Ricrea per l’acciaio oltre al CDCNPA (Centro di Coordinamento Pile e Accumulatori) al Consorzio CIC (compost), al CONAU (abiti usati), al Cobat (batterie usate), Greentire (penumatici), CONOU (oli esausti).
Foto: WT ©