Foto: Gianluca VANNICELLI © Villa Madama, Roma
RietiLife oggi è stata a Roma per una storica visita: quella del presidente cinese Xi Jinping, nella Capitale per la ratifica di un accordo tra la Cina e Italia che di fatto avvia una nuova Via della Seta. I due Paesi rafforzano i rapporti sul fronte commerciale, del turismo, dello sport e molto altro. La firma sull’accordo è arrivata questa mattina a Villa Madama, tra lo stesso Xi Jinping e il premier Giuseppe Conte. “I rapporti tra Cina e Ue sono molto importanti, guardiamo con favore a una Unione Europea unita, stabile, aperta e prospera – ha detto il presidente cinese Xi Jinping nel colloquio al Quirinale con il presidente Mattarella, sottolineando di – guardare con rispetto al dibattito in corso all’interno dell’Europa” e di essere “ottimista” che i problemi potranno essere superati, perché la direzione è quella “giusta”.
RAPPORTI – Italia e Cina, ha detto il premier italiano devono “Impostare relazioni più efficaci e costruire meglio rapporti che sono già molto buoni”. Xi Jinping ieri aveva incontrato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha parlato anche di diritti umani, trovando nel presidente cinese disponibilità della Cina a parlare con l’Europa del tema: “Alla luce del mandato italiano nel consiglio per i diritti umani dell’Onu, desidero auspicare che, in occasione della sessione del dialogo Ue-Cina sui diritti umani che si svolgerà a Bruxelles dopo quella che si è svolta a Pechino lo scorso luglio, si possa proseguire in un confronto costruttivo sui temi così rilevanti” ha continuato Mattarella, aggiungendo poi “Cina e Italia, con l’Unione Europea, sono anche chiamate a lavorare insieme per rafforzare un modello di sviluppo globale, ordinato e aperto, del commercio internazionale, basato su una sempre maggiore adesione ai valori del multilateralismo e di uno scambio libero, equo e onesto” ha aggiunto il presidente Sergio Mattarella.
CALCIO – Xi Jinping, nel suo fine settimana italiano, ha incontrato anche i vertici della Federcalcio: sul tavolo l’esperienza della Var in Italia da trasmettere in Cina, diritti tv (gare italiane da far vedere in Cina) e molto altro.