(di Roberto Pentuzzi) In attesa della lunga trasferta di Bergamo, la Npc si è allenata con qualche problemino fisico, ma senza grandi preoccupazioni: l’unico assente dovrebbe essere il solo infortunato Aleksa Nikolic. Quello di domani è un vero e proprio scontro diretto per il terzo posto. Rieti ha il vantaggio di aver vinto all’andata 72-68, questo significa che in caso di vittoria metterebbe i rivali a meno 4 in classifica, ma anche perdendo con uno scarto inferiore a 4 punti manterrebbe la miglior posizione in classifica. È la terza uscita consecutiva ritenuta pericolosa: a Capo d’Orlando Casini e compagni ci hanno provato, con la Virtus ci sono riusciti, quella di domani probabilmente è la sfida più importante. Lo staff tecnico della Npc ha preparato la trasferta non senza difficoltà, e con quello che è stato il tema ricorrente per tutta la stagione: il roster incompleto, che affronterà la vera sorpresa del campionato (insieme a Rieti).
TRA LE MIGLIORI – “Non dimentichiamo che Bergamo è stata a lungo in testa alla classifica – presenta il match, coach Alessandro Rossi – è una delle migliori squadre a coinvolgere tutti i giocatori a disposizione, ha americani fortissimi, ma la loro miglior virtù è la capacità di coinvolgere anche i compagni italiani, ci aspetta un incontro difficilissimo, noi dobbiamo ripartire dall’ultimo quarto giocato con la Virtus Roma. Non basta pensare di fermare Roderick e Taylor se poi permettiamo agli italiani di entrare in ritmo partita, non è per niente facile preparare una partita così”. Roderick da una parte e Jones dall’altra sono tra gli americani che hanno subito più falli in partita .Il primo è un realizzatore puro, il secondo un giocatore più completo, domani avversari. Chissà come starebbero nello stesso team…
ATTENTI – In casa Bergamo non ammettono distrazioni e conoscono l’importanza della sfida. “Una partita importante per noi perché? si tratta di uno scontro diretto per le zone alte della graduatoria – conferma Sandro Dell’Agnello, coach di Bergamo – giochiamo in casa nostra, questi due punti ci servono vista la situazione in classifica, all’interno di un campionato equilibrato. Rieti e? una formazione organizzata molto bene difensivamente, la migliore del girone dati alla mano; dovremo giocare una partita intelligente in attacco, non sbagliando i tempi di esecuzione dei giochi, usando molto raziocinio ed intelligenza”. Se è vero che i lombardi giocheranno in casa, i tifosi amarantocelesti non vogliono lasciare i propri beniamini soli, anche a tanti chilometri di distanza ed hanno organizzato un pulmino per la trasferta.
Foto: RietiLife ©