Si è celebrata oggi, la Giornata Mondiale dell’Acqua (World Water Day), istituita dalle Nazioni Unite nel 1993, per sottolineare l’importanza dell’acqua e di preservarla per renderla accessibile a tutti.
La Riserva dei laghi Lungo e Ripasottile hanno organizzato, presso le splendide sorgenti di Santa Susanna, una giornata dedicata agli alunni degli Istituti Sacchetti,Marconi di Rieti, Malfatti di Contigliano, di Greccio, di Leonessa, Colli Sul Velino, A. D’angeli di Cantalice e primaria di Poggio Bustone. Gli alunni di primaria e secondaria che hanno aderito al progetto “acqua splenderà, limpida sarà”, promosso dalla Riserva “settore di educazione e comunicazione ambientale) hanno partecipato a questa giornata in collaborazione con altre associazioni presenti sul territorio che hanno organizzato laboratori e animazione.
Per le classi seconde, della primaria Marconi, la giornata è proseguita con la visita al mulino di Santa Susanna dove i bambini hanno osservato come si macina il grano e quali sono gli scarti, hanno assaggiato la farina e hanno visto come si confeziona. Con gli scarti delle confezioni, poi, gli alunni hanno creato delle graziose coroncine in ricordo di questa splendida giornata.
Foto: Riserva©