(di Christian Diociaiuti) Un tiro a giro sotto al sette che fa la storia. È dell’ex centrocampista e capitano del Rieti Daniele Bianchi il primo, storico, gol della Natzionale sarda che ieri, al Frogheri di Nuoro ha battuto 7-1 gli Istrangios de Sardigna. In campo con Bianchi anche un altro ex Rieti, il sassarese Alessandro Masala.
MASALA E SCOTTO – Bianchi oggi gioca nel Latte Dolce, squadra di Sassari a cui ha detto sì dopo aver lasciato lo Scopigno. Allenati da Mereu, gli isolani hanno potuto disporre anche di Robert Acquafresca e di tanti calciatori che negli anni Rieti ha incontrato nel campionato di Serie D e nel girone sardo-laziale; tra i convocati (che però non hanno potuto rispondere, almeno per questo match) anche Luigi Scotto, attaccante tra gli eroi di Ostia della promozione dello scorso 29 aprile, e Nicolò Barella del Cagliari.
FESTA – La partita di ieri al Frogheri è stato un vero e proprio battesimo per la nazionale dell’isola dei 4 mori. Una festa iniziata con l’inno, “Procurade ‘e Moderare“, scelto dai soci e dai tifosi che hanno finanziato il progetto della nazionale della Sardegna nato nel 2018. Ricordato anche Daniele Atzori, il tifoso del Cagliari scomparso venerdì scorso in curva. Oltre al gol di Bianchi, rimangono negli annali i gol di Daniele Molino (con una punizione di potenza), una tripletta di Francesco Virdis, poi un gol di Gianni Toni e Samuele Spano. Per gli Istrangios gol della bandiera di Andruetto. Dal 1° al 9 giugno, ora la nazionale sarda di tanti ex Rieti, è attesa dall’Europeo Conifa, la federazione per le nazionali non riconosciute dalla Fifa. Nel girone la Natzionale è stata inserita con la Repubblica Popolare di Doneck (in territorio ucraino) e con la Padania, in quello chesarà un vero e proprio un derby.
Foto (archivio) Gianluca VANNICELLI ©