Domani, domenica 17 marzo avrà inizio la Retrospettiva dedicata al grande scrittore americano Ernest Hemingway, uno delle voci letterarie più interessanti del Novecento. La Rassegna – ricca di appuntamenti culturali – è stata promossa ed organizzata dalla Associazione culturale Polymnia in collaborazione con la Libreria Mondadori book store e con la Villa della Annunziata e sostenuta dal Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Rieti e della Sabina Universitas.
La Retrospettiva dedicata allo scrittore e giornalista americano – Premio Nobel per la letteratura nel 1954 – vuole ricostruire il percorso esistenziale dell’autore con un approfondimento dei “luoghi del cuore”, che nella sua vita sono stati cornice di importanti esperienze e hanno contribuito alla sua maturazione di uomo e di scrittore.
Inoltre, si approfondirà la stretta relazione tra le sue esperienze di vita e la scrittura narrativa, che – nella straordinaria modernità della sua essenzialità, nudità ed oggettività – è sempre fortemente imbevuta di autobiografismo e vibrante di sentimenti e stati d’animo dell’artista, delle sue passioni, del suo vitalismo, della sua visione eroica del vivere, della sua inquietudine esistenziale. Infine, si porrà l’attenzione sulla relazione tra la sua narrativa e il linguaggio del cinema, che ha prodotto importanti versioni cinematografiche di alcuni capolavori dell’artista statunitense. Cliccando su scarica, il calendario degli appuntamenti, alcuni dei quali su prenotazione (quelli del 17 e del 23 Marzo). Scarica – Manifesto Hemingway
Foto: POLYMNIA ©