L’arte e la cultura per l’8 marzo: in occasione della giornata della donna, l’associazione culturale “riCREAzione”, con il sostegno della Fondazione Varrone, ha organizzato la settima edizione di “Ora puoi dire NO”, evento contro la violenza di genere e per i diritti delle donne. Successo organizzativo e di partecipazione per lo spettacolo.
All’interno dello spettacolo il teatro, la danza e la musica hanno dato vita a quadri sull’infanzia violata delle Baby Miss, le modificazioni del corpo in funzione di stereotipi di bellezza nel mondo orientale e occidentale, il tabù del ciclo mestruale, le streghe di ieri e di oggi tra processi, internamento e lotte per l’emancipazione. Due intermezzi: uno sullo sfruttamento, gli stupri e la ribellione delle schiave nei campi di cotone e l’altro sul femminicidio che stronca vite di ogni età. Inoltre il palcoscenico ha accolto l’eco di donne determinanti per il progresso dell’umanità.
Nel foyer del teatro Flavio Vespasiano in mostra le illustrazioni di Federica Fiocco sul tema della violenza sulle donne. La manifestazione, che nasce nel 2013 e vede protagoniste oltre un centinaio di giovani reatine, si rivolge alla cittadinanza, in particolare alle giovani generazioni, proseguendo il racconto dell’universo femminile, oggetto di soprusi e soggetto in continua evoluzione.
Foto: Renzi ©