Dal derby passa la salvezza. Capuano: “Siate orgogliosi del Rieti, venite allo stadio. Viterbese super, ma…”

(di Christian Diociauti) Continuare la striscia positiva nell’eterna sfida a nord del Lazio, tornare a far punti utili ad allontanarsi prima possibile dalla zona calda. Scatta l’ora del derby: domani, domenica, alle 14.30 il Rieti accoglie la Viterbese. “Domani ci sarà una cornice di pubblico notevole – dice Ezio Capuano, tecnico amarantoceleste – mi sento responsabile, si avverte l’atmosfera di un derby che la gente vuole vincere. In noi accrescono le motivazioni e le responsabilità. Ma non è solo il fatto che giochiamo con la Viterbese, noi dobbiamo fare punti per salvarci. Il Rieti è in Lega Pro mentre altre realtà storica sono in D: rimanere nei professionisti è un motivo d’orgoglio illimitato per tutti” è il richiamo di spettatori di Capuano per la gara di domani.

MAI BATTUTI – Sono 22 i punti dei reatini; dieci in più quelli dei viterbesi di Calabro in un buon momento e reduci dal successo col Catania in campionato e col Teramo in Coppa. Arbitra Carella i Bari in un match che potrebbe vantare 200 ospiti in trasferta e spera di toccare il migliaio di presenze; alcuni tifosi reatini sono pronti a “scattare” al PalaSojouner per la ravvicinata sfida della Npc (come avevamo già raccontato – leggi). Rieti mai battuto tra i professionisti dalla Viterbese: è la chance per allungare la striscia e alimentare l’eterna sfida con i cugini della Tuscia.

BALLOTTAGGI – Capuano, fortunatamente, non ha grandi assenze di cui dover tenere conto ma deve scontrarsi con alcuni ballottaggi. In porta certo Marcone. In difesa certezza Mattia e De Vito (l’ex di turno); ballottaggio per il centro tra Gigli (che ha un taglio sopra un occhio rimediato in allenamento), Scardala (che lui ex) e Delli Carri (più improbabile). A centrocampo Carpani sarà il perno (Palma ancora out), sostenuto da Marchi; per l’altro posto libero ballottaggio tra Grillo e Konate. In attacco da risolvere un rebus: o Maistro (non al top) dietro a Gondo, oppure accoppiata Cernigoi-Gondo. I convocati di mister Capuano per la gara di domani contro la Viterbese: Costa, Marcone, Brumat, Delli Carri, De Vito, Gigli, Gualtieri, Mattia, Scardala, Tiraferri, Zanchi, Carpani, Garofalo, Grillo, Konate, Marchi, Palma, Xavi Venancio, Cernigoi, Gondo, Maistro, Svidercoschi, Tommasone.

IL TECNICOCapuano riparte da dove aveva lasciato la scorsa settimana, sul campo, e spegne ogni polemica: “Leggo che sono stato cattivo, ma io non intendevo fare polemica. Un evento come il rugby è di grande orgoglio, ma il terreno di gioco va sistemato. Il campo non è in ottime condizioni. Non deve essere un alibi”. Poi il match: “La squadra sta bene, durante la settimana i ragazzi danno disponibilità altissima. In partita, magari, si perde qualche certezza. La Viterbese? Una grossa squadra, costruita per vincere. Ma noi dobbiamo fare il risultato. Calabro è un buon allenatore, preparato e Camilli non ha lesinato spese. Ha giocatori importanti, sarebbe ingeneroso citarne alcuni e altri no. Ma ce la giochiamo come abbiamo fatto e provato a fare con altre squadre”. Anche perché i punti servono per tamponare la situazione di classifica: Rieti attualmente in zona playout, anche se il gap tra Paganese e i posti più alti, finisse oggi il torneo, impone la non disputa della post season salvezza: “Oltre alle nostre penalizzazioni è successo qualcosa di scandaloso. Questo è forse il campionato più falso da quando esiste la terza serie. Non esiste il caso Matera. Questi punti che ballano non sono giusti. Dopo questa situazione sarebbe una bella impresa salvarsi: salvezza che passa per la gara di domani e altre 11 partite”. Capuano ha più o meno tutti a disposizione: “Maistro non si è allenato con continuità per un problema al tallone ma è convocato. Eprchè non ho convocato Cernigoi e Konate a Siracusa? Un motivo ci sarà: non sono un giovane allenatore che deve giustificare tutto. Non sono da manicomio, un motivo c’è… Viterbese condizionata da tante gare da giocare? Io penso che più giochi e più aumenta l’autostima. nelle ultime nove, ne ha vinte sette”.

LA VITERBESE – Stando alle voci che arrivano da Viterbo, sono già 200 i ticket staccati per il settore ospiti. Per i gialloblù di Calabro (che contro il Catania, vittoria per 2-0, ha schierato un 3-4-1-2) rientrerà Bismark, mentre è in dubbio la presenza di Polidori. Quasi sicuramente ko Davide Luppi (problemi muscolari); dovrebbe invece rientrare Samuele Damiani. Dicevamo il recente 3-4-1-2 di campionato: Valentini in porta; Atanasov, Rinaldi, Sini, in difesa; Mignanelli, Baldassin, Damiani, De Giorgi; Tsonev dietro a Polidori e Vandeputte. È assai probabile che questo assetto subisca delle modifiche, sia per le assenze che per gli impegni ravvicinati.

Foto: RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email