Nuova droga killer, i Nas bloccano plico diretto a Rieti: “Mortale, più forte dell’eroina”

Una nuova droga killer è stata sequestrata per la prima volta in Europa dagli investigatori del Nas. Secondo quanto riferito da Sky Tg24 si tratta di una “miscela psicoattiva altamente tossica”, simile all’eroina sintetica, ma molto più economica e letale. Tanto che i 20 grammi scoperti dalle forze di polizia sarebbero stati sufficienti per fabbricare ben 20mila dosi. Il quantitativo sequestrato dai Nas proveniva dell’estero ed era contenuto in un plico postale indirizzato a Rieti: è stato intercettato attraverso accertamenti sul web, grazie a un’operazione di intelligence.

Secondo gli investigatori la nuova droga presenta una struttura simile al farmaco sedativo Fentanyl, ma con effetti molto più devastanti per l’organismo. Il contatto attraverso la pelle, per esempio, può provocare intossicazione. Economica e letale, secondo gli investigatori “in confronto l’eroina è quasi ‘acqua fresca’, anzi, proprio per la sua economicità, in alcuni casi viene venduta dai pusher a giovani conviti di comprare eroina”.

Le indagini sono partite da alcuni ricoveri per overdose in ospedale, in cui arrivavano ragazzi che non rispondevano al trattamento disintossicante per l’eroina. (dal Corriere di Rieti)

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email