(r.l.) Arriva da Biella il nuovo lungo della Npc. Quasi allo scadere della finestra di mercato, la Npc si assicura il ’95 Giovanni Vildera. Il centro di 205 cm toglierà probabilmente lo scettro a Gigli: il capitano, per la regola degli 8 senior, sarà disponibile qualora servisse, ma dovrà accomodarsi in tribuna per non far prendere una multa al club. Gigli, con un serio problema all’anca, ha tirato avanti sino ad ora, dando opportunità e rotazioni a Rossi. L’ufficialità di Vildera è arrivata intorno alle 18.30: contratto fino al termine della stagione 2019/2020. Il giocatore è in arrivo a Rieti e domani si unirà al resto del gruppo per il suo primo allenamento.
IL GIOCATORE – Giovanni Vildera: “Sono molto contento per questa nuova avventura, in modo particolare perché il team Zeus mi aveva cercato anche questa estate e vedere che il loro interessamento non è mutato nel tempo mi ha fatto molto piacere. Arriverò con la grande voglia che mi contraddistingue, apportando il mio contributo senza modificare gli equilibri di una squadra, che si qui ha disputato un grande campionato. Farò quello che mi viene chiesto e sono già pronto per mettere in campo tutta la mia energia”.
BIO – Nato a Montebelluna, in provincia di Treviso, il 4 marzo 1995, Giovanni è un prodotto del Settore Giovanile della Reyer Venezia. Ha militato nel vivaio reyerino fino alla stagione 2013/2014 per poi aggregarsi alla prima squadra, impegnata nella massima serie, e negli stessi anni ha indossato i colori della Pallacanestro Favaro nelle categorie minori. È passato alla Fulgor Omegna nell’estate del 2014 e in Piemonte ha giocato nella terza categoria nazionale (l’ex A2 Silver) e, l’anno successivo, in Serie A2. Nel 2016 poi il trasferimento a Siena, alla Mens Sana, per una positiva parentesi della sua carriera chiusa al termine della stagione appena trascorsa. Da biancoverde ha collezionato in un biennio oltre 50 presenze in campo con ottime percentuali nel tiro da due (quest’anno pari al 55%). Conta diverse presenze con le Nazionali Azzurre giovanili: ha partecipato agli Europei con l’Under 16 nel 2011, l’Under 18 nel 2013 e l’Under 20 nel 2015. Poi il passaggio estivo a Biella. Conta diverse presenze con le Nazionali Azzurre giovanili: ha partecipato agli Europei con l’Under 16 nel 2011, l’Under 18 nel 2013 e l’Under 20 nel 2015.
Foto: web ©