Si è riunito, ieri, 20 febbraio, all’Inail di Rieti, il Comitato Consultivo dell’Inail con all’odg l’analisi dei dati degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali nel nostro territorio nell’anno 2018 e il prossimo bando ISI rivolto alle aziende per il 2019. Alla riunione hanno partecipato, oltre ai vari membri in rappresentanza degli enti e delle categorie del territorio, anche la Dr.ssa Elena Isabella Valenzi e la Dr.ssa Rosanna Colaprico per l’Inail ed il Coordinatore dei Co.co.pro del Lazio Dott. Stefano Liali.
Dall’analisi dei dati è emerso che nel 2018 in Italia le denunce di infortuni sul lavoro sono state 641.261 con un aumento dello 0.9% rispetto al 2018 e purtroppo con un aumento del 10% di quelle con esito mortale che sono arrivate alla triste cifra di 1133. Sono aumentate anche le patologie di origine professionale del 2.5%. (Fonte sito Inail).
Per quanto riguarda invece la situazione del territorio reatino i dati ci dicono che sono diminuiti, se pur leggermente, gli infortuni sul lavoro e anche quelli con esito mortale. Questo dato è stato rimarcato al tavolo come un risultato frutto di un lavoro più incisivo fatto in questi anni dagli organi competenti nel nostro territorio. Per quanto riguarda il bando ISI (incentivi a fondo perduto a favore delle imprese) è stata fatta un’analisi su quello che ha prodotto lo scorso anno e le risorse messe a disposizione delle aziende per favorire la sicurezza nei posti di lavoro.
Il Comitato ha ribadito la necessità di favorire sempre di più la promozione di questo strumento per mettere in sicurezza i posti di lavoro ribadendo che il lavoro più grande da fare è quello della prevenzione. È necessario per questo diffondere sempre di più la cultura della sicurezza in modo da considerare le risorse messe in campo su questo settore, non come un costo, ma come un vero e proprio investimento per il futuro a favore dei lavoratori e delle imprese.
Foto: RietiLife ©