(di Matteo Vasconi) L’affermazione di un campo di alta pressione sub-tropicale nei giorni scorsi ha favorito tempo stabile e soleggiato su gran parte d’Italia e temperature decisamente miti per il periodo. Tra la giornata di domani (domenica) e -soprattutto – lunedì è atteso il transito di un’onda depressionaria che causerà un aumento della nuvolosità e qualche precipitazione. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti, più in dettaglio.
SABATO 9 FEBBRAIO Cielo sereno o poco nuvoloso per nubi alte e stratificate. Tendenza ad aumento della nuvolosità dalla notte. Temperature massime in lieve diminuzione: massime intorno a 11°-12° C nel capoluogo, mediamente intorno a 6°-7° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli.
DOMENICA 10 FEBBRAIO Cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili piovaschi sparsi. Temperature minime in aumento, massime in lieve diminuzione: valori minimi tra 2° e 4° C nel capoluogo, mediamente intorno a 0°-2° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 8°- 10° C nel capoluogo, mediamente intorno a 5°/7° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli, al più moderati, meridionali.
TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra probabile che la giornata di lunedì, specie nella prima parte, possa essere caratterizzata da diffusa nuvolosità e precipitazioni, nevose fino ai 1000-1200 metri circa di quota. Le temperature sono attese in diminuzione rispetto ai valori dei giorni precedenti per l’afflusso di correnti più fredde settentrionali.
Foto: RietiLife ©