Oggi, 4 febbraio, è la Giornata Mondiale contro il Cancro promossa dall’UICC sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. La Lega italiana per la lotta contro i tumori sollecita le Sezioni provinciali e celebrare la ricorrenza che coincide, per la Sezione reatina, con una delle sue iniziative più significative: l’inizio del Corso di Cucina Preventiva giunto alla settima edizione.
“La Giornata Mondiale contro il Cancro – dice il presidente della Lilt di Rieti Enrico Zepponi – è un evento che coinvolge milioni di persone in tutto il pianeta e nello stesso tempo è l’occasione che ognuno di noi volontari ha di lottare, informarsi e prendere posizione per combattere una delle malattie più devastanti per l’umanità. Malattia che la nostra Sezione affronta tutto l’anno con le sue attività sanitarie e divulgative. Il titolo della campagna triennale- dice Zepponi – che parte oggi è ‘I am and I will’ (Io sono e io voglio): un invito all’azione per un impegno personale per svolgere un’azione concreta per il futuro. Ciascuno di noi ha il potere di ridurre l’impatto del cancro sul mondo e quindi sulle persone che amiamo. E’ tempo di prendere un impegno personale”.
Con questo spirito prende il via il 7° Corso di Cucina organizzato dalla Sezione provinciale LILT di Rieti in collaborazione con l’Istituto Alberghiero Antonelli Costaggini (IPSSEOA) nel quadro del programma “Alimentazione e tumori”. Esso ha lo scopo di educare le abitudini alimentari e gli stili di vita secondo regole finalizzate alla prevenzione dell’insorgenza dei tumori. Giovanna Ridolfo curerà la parte teorica, mentre le lezioni pratiche saranno tenute da Daniele Cardellini. Il programma prevede: lezione teorica il 4 febbraio dalle 16 alle 18 nella sede sociale in via dei Salici 65; lezioni pratiche nei giorni 11, 13, 20, 27 febbraio dalle 14,45 alle 17,45 nelle cucine dell’Istituto Alberghiero di via dei Salici.
Foto: LILT ©