Questa mattina, nell’Istituto comprensivo statale “Marconi-Sacchetti”, gli alunni delle classi quarte della scuola primaria, hanno incontrato Rita Giovannelli, guida turistica e autrice di libri sulla Rieti sotterranea. “Tale incontro è scaturito dalla necessità, da parte degli alunni, di acquisire maggiori informazioni sui luoghi affascinanti e misteriosi della nostra città. Lo stimolo per affrontare tali argomenti è nato dopo l’interessante lettura di libri, che hanno come protagonisti curiosi animaletti: Panfilo, Pandolfo, Papiria, Porfirio, Pammacchio, Furnilla, Vattelappesca”.
L’incontro si è tenuto alla presenza del Dirigente Scolastico Mirella Galluzzi la quale ha evidenziato come la lettura sia l’unico mezzo in grado di comunicare informazioni divertendo e appassionando.
Il lavoro svolto in classe con gli insegnanti nasce dalla principale finalità del progetto d’istituto “Libriamo” che ha come obiettivo, quello di avvicinare gli alunni ad una lettura spontanea e accattivante senza alcun tipo di costrizione; non a caso tale progetto è stato ispirato dalla seguente frase: “Il verbo leggere non sopporta l’imperativo, avversione che condivide con alcuni altri verbi: il verbo “amare”, il verbo “sognare” (Pennac).
Foto: RietiLife ©