La Npc Rieti espugna il parquet di Biella con il risultato di 85-83. Top scorer per la squadra di Alessandro Rossi è Bobby Jones, 32 punti e 11 falli subiti.
(di Roberto Pentuzzi) Vittoria tanto pesante quanto incredibile della Npc Rieti, che espugna il difficilissimo HYPE Forum di Biella 85-83 dopo un tempo supplementare. Ad una partita super dell’ex di turno DeShawn Sims, 27 punti, ha risposto con una prestazione superlativa Bobby Jones, 32 punti per lui. L’americano poteva chiuderla anche prima, ma, l’ultimo tiro libero dei tempi regolamentari non è andato a segno, si è temuto un crollo della squadra di Rossi, ma si è innervosita di più quella di Carrea e il team amarantoceleste torna in Sabina con 2 punti pesantissimi.
BIELLA AVANTI – Inizio in salita per Gigli e compagni, colti di sorpresa dalla precisione al tiro di Harrel e Sims. Nel momento di difficoltà il rientrante Toscano non molla e tiene vicina la Npc, poi gli equilibri in campo si aggiustano, entra Carenza che piazza subito una tripla, replica Jones, autore di 8 punti nel quarto. Allo scadere sul 20-20 Rieti ha palla in mano, con 5 secondi a disposizione, riesce a perdere palla e consente il sorpasso finale e Stefanelli, chiude avanti Biella 22-20.
JONES LA RIPRENDE – Riprende il gioco ed è ancora il neo acquisto Stefanelli che mette una tripla e dà il via al tentativo di fuga di Biella. Vildera ha un ottimo impatto in partita, poi Saccaggi e Harrel vogliono ampliare il divario, ma Bobby Jones non è d’accordo, insieme a Carenza ricuce lo strappo e rimette le cose quasi in parità, il vantaggio dei padroni di casa è solo di 5 lunghezze al riposo, 41-36.
SIMS EX TERRIBILE – Rientro intenso per i ragazzi di coach Rossi, difesa aggressiva che crea problemi a Biella, in attacco Jones o segna o scarica per i cecchini, Carenza e Casini rispondono presente, due triple uno, una l’altro, la Npc gioca un ottimo terzo periodo e chiude avanti di otto, 54-62. La squadra di Carrea non vuole perdere questa gara in casa, Vildera e Stefanelli ricuciono lo strappo ad inizio dell’ultima frazione, poi Adegboye realizza una tripla, ma c’è di nuovo equilibrio in campo a metà ultimo periodo: 64-68. Rieti continua a condurre, ma oltre a Jones, nessuno si prende responsabilità, un errore di Casini consente agli avversari di riavvicinarsi prima e poi a 22 secondi di effettuare il sorpasso grazie alla precisione di Sims, 6 punti consecutivi nei momenti decisivi.
FINALE DI FUOCO – A 6 secondi dalla fine Bobby Jones subisce fallo, dalla lunetta riesce a realizzarne solo uno su due, termina in parità 72-72, si va all’over time. Cinque minuti di fuoco, un batti e ribatti incredibile tra Bobby Jones e DeShawn Sims, spesso in parità, poi Jones porta i suoi sul 80-82, Sims dalla parte opposta infila una tripla da brivido, 83-82. Subito dopo Casini fa due su due dalla lunetta, di nuovo Rieti avanti 83-84 a 16 secondi dal termine. Panico ancora nella gestione degli ultimi secondi, Biella ha più paura di vincere di Rieti, Adegboye segna solo un tiro libero, la Npc corre l’ennesimo rischio di buttarla via. Così, stavolta, non è.
Foto: RietiLife ©