(di Roberto Pentuzzi) La giornata di oggi, ultima del girone d’andata, non è valida solo per l’obiettivo principale, cioè le Final Eight di Coppa Italia, ma per capire con quale bottino in classifica si va al giro di boa. Per questo, Zeus Npc Rieti-Remer Treviglio sarà una partita da vincere per i ragazzi di coach Rossi. Alle ore 18 al PalaSojourner, si alzerà palla a due tra Rieti, che vuole cancellare prima possibile la trasferta di Agrigento e Treviglio, la quale prova a reagire rispetto alle precedenti gare giocate lontano da casa. Vertemati dovrà rinunciare ad uno dei pezzi forti, l’ex amarantoceleste Jamal Olasewere, e si affiderà alle giocate dell’altro americano Roberts. Sarà interessante anche il confronto tra play, il giovane Caroti, a lungo seguito dalla Npc, e Adegboye, chiamato a sostituire un altro grande ex, stavolta di Treviglio JJ Frazier. Gli altri uomini da tenere d’occhio della Remer saranno Pecchia, Borra e Nikolic, ultimo arrivato, ma quello di oggi sarà un match da giocare in modo globale, dove il gioco di squadra e la gestione dei ritmi saranno molto importanti.
SENZA TOSCANO – Tra le fila dei reatini non ci sarà ancora Toscano, assenza di peso che, però, quasi non si percepisce, considerando la abnegazione dei suoi compagni di squadra quando esprimono tutta l’intensità che sono capaci di scaricare sul parquet. Il giocatore più atteso è Bobby Jones, sempre più beniamino del pubblico amarantoceleste, capace di risolvere le partite nei momenti decisivi, che tanto è mancato ad Agrigento, complice un atteggiamento degli arbitri a punire con molta severità alcune sue giocate. La difesa dei giocatori di Vertemati tende a creare più difficoltà possibile agli avversari, fatta di rotazioni e cambi continui, ma la svolta della gara potrebbe essere proprio questa: prevarrà l’intensità degli ospiti, o la classe di Jones, Gigli, Casini e compagni? Il pubblico è furioso dopo quello definito da molti “il furto di Agrigento” e ci si attende il vero sesto uomo in campo, la giovane e dinamica Treviglio, come reggerà l’urto al palazzo di Campoloniano?
COSÌ IN CAMPO
Zeus Npc Rieti: 1 Berrettoni, 5 Tomasini, 6 Casini, 8 Moretti, 11 Conti, 12 Gigli, 14 Jones, 17 Carenza, 23 Nikolic, 32 Bonacini, 45 Adegboye. Coach: Rossi.
Remer Treviglio: 6 Pecchia, 7 Nikolic, 8 Taflaj, 9 Caroti, 10 Frassineti, 12 Palumbo, 13 D’Almeida, 20 Tiberti, 23 Roberts, 30 Siciliano, 99 Borra. Coach: Vertemati.
Arbitri: Marco Pierantozzi di Ascoli Piceno, Umberto Tallon di Bologna, Antonio Bartolomeo di Cellino San Marco (BR).
Foto: RietiLife ©
Buongiorno, vorrei farvi notare che non mettete mai l’orario di inizio delle partite della Zeus non tutti i lettori ne sono a conoscenza, esempio pratico il sottoscritto. Grazie