Npc alla roulette russa: una sola possibilità per la Coppa Italia, ecco quale. Rossi: “Battiamo Treviglio e…”

(di Roberto Pentuzzi) Ultima giornata del girone di andata del campionato di serie A2, oggi e domani, che designerà quali squadre accederanno alle Final Eight di Coppa Italia. È molto difficile indovinare chi riuscirà nell’impresa, la Npc ha virtualmente ancora una possibilità di farcela, ma si devono incastrare una serie di risultati, oltre ad una eventuale ed obbligatoria vittoria di Rieti contro Treviglio. In pratica Biella dovrebbe vincere a Casale Monferrato, Leonis e Capo d’Orlando espugnare nell’ordine Latina e Trapani. Una vera e propria roulette.

CONTRO I PRONOSTICI – “Se al casinò esce 5 volte consecutive il rosso – dice coach Alessandro Rossi – non è detto che poi esca il nero, questo significa che se abbiamo una sola possibilità di accedere all’ambito traguardo, anche fosse 1 su 1000, noi dobbiamo crederci, cominciando dal fatto che dovremmo battere Treviglio, come prima cosa. Vogliamo finire nel miglior modo possibile il girone d’andata di fronte al nostro pubblico. Affronteremo una squadra pericolosa perché dopo le prime tre sconfitte, delle restanti undici, ne ha vinte 7, dimostrando di essere un team in forma. È una squadra giovane, con grande energia e dall’identitá forte. Sarà un test complicato perché i ritmi alti e la grande aggressività difensiva di Treviglio portano l’avversario all’errore e noi non dobbiamo permetterlo come non dobbiamo sottovalutarli, anche se in trasferta non hanno avuto lo stesso rendimento che in casa. Stanno prendendo consapevolezza, partita dopo partita, delle loro capacità, diventando sempre più pericolosi”.

SETTIMANA DURA – La società reatina ha vissuto una settimana travagliata, dopo la sconfitta di Agrigento, dopo le dichiarazioni forti del presidente Cattani, sono arrivate le squalifiche per i dirigenti De Sanctis e Feliciangeli e la procura federale della Fip ha aperto un’inchiesta sul comunicato rilasciato del d.s. Martini. È ovvio che anche questo aspetto sarà da considerare per l’incontro domani. “Alcune mansioni sono di competenza della società – ha spiegato Rossi – è chiaro che noi, oltre a preparare la partita dal punto di vista tecnico, ci siamo focalizzati sul l’atteggiamento migliore da tenere in campo, dobbiamo aiutarci tra di noi, società, allenatori e giocatori, per evitare che qualcuno possa sentirsi frustrato da alcuni fischi arbitrali, altrimenti rischiamo di entrare in un circolo vizioso che potrebbe causarci anche problemi tecnici”.

QUI TREVIGLIO – L’effetto PalaSojourner è esteso e conosciuto in tutta Italia, anche a Treviglio conoscono la passione e la partecipazione dei tifosi amarantocelesti.“La trasferta a Rieti e? una grande sfida – conferma Mauro Zambelli, assistant coach di Vertemati – giocheremo in un campo molto caldo e i nostri avversari vengono da sei vittorie casalinghe consecutive. Dovremo giocare con personalita? e forza mentale per sapere gestire i momenti difficili all’interno della partita: in casa stiamo dimostrando di avere le qualita? tecniche ed emotive per interrompere velocemente i parziali negativi, ora dobbiamo avere l’ambizione di mettere in campo le stesse capacita? anche fuori casa”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email