(di Roberto Pentuzzi) Mancano tre partite al termine del girone di andata: la Npc ne ha 2 in casa e la prima è oggi alle ore 18 contro la Givova Scafati di Lino Lardo. Rieti ha 14 punti in classifica, i campani 10, con solo 5 vittorie all’attivo. La attuale classifica, però non deve trarre in inganno, perché quando la Givova è stata costruita, con Calvani in panchina, era considerata una delle squadre più forti del girone; qualcosa non ha funzionato. Poi è arrivato Lino Lardo a gestire un buon roster ed oggi ci sarà un confronto aperto con quello di Alessandro Rossi.
RICORDI E NATALE – Abbiamo già scritto che sarà un incontro anche di amarcord, in clima natalizio, ma alla fine contano i 2 punti ed i reatini hanno già espresso l’intenzione di cancellare la sconfitta con l’Eurobasket e regalare una soddisfazione ai propri tifosi nell’ultimo impegno casalingo del 2018. Chissà se coach Rossi avrà la solita intensità difensiva dai suoi, soprattutto per bloccare giocatori come Thomas o Tavernari, chissà se la classica zona 3-2 di Lardo impedirà a Casini ed i suoi compagni di aprire il campo con tiri da lontano. Sotto i tabelloni il peso di Goodwin ed Ammannato si confronterà con l’esperienza di Gigli e Jones, sarà una gara aperta, con entrambe le formazioni che proveranno a gestire i ritmi.
TOSCANO OUT – Per la Npc sarà sicuramente assente Daniele Toscano, a causa di una discopatia alla colonna, quasi sicuramente Scafati non avrà l’ex di turno, il play Claudio Tommasini, ma c’è stato in settimana l’inserimento di Solazzi.
COSÌ IN CAMPO
Zeus Npc Rieti: 1 Berrettoni, 5 Tomasini, 6 Casini, 8 Moretti, 11 Conti, 12 Gigli, 14 Jones, 17 Carenza, 23 Nikolic, 32 Bonacini, 45 Adegboye. Coach: Rossi
Givova Scafati: 1 Tommasini, 2 Goodwin, 9 Romeo, 10 Contento, 11 Solazzi, 12 Ammannato, 18 Rossato, 25 Thomas, 31 Italiano, 33 Sgobba, 45 Tavernari. Coach: Lardo
Arbitri: Andrea Masi (FI), Alberto Perocco (TV), Paolo Puccini (GE)
Foto: RietiLife ©