È stato inaugurato, a Rivodutri, il presepe subacqueo della Sorgente di Santa Susanna, organizzato dalla Pro Loco e dal Comune di Rivodutri e dal Club Sommozzatori di Rieti, con il contributo della V Comunità Montana-Montepiano Reatino, del SummerSport Village e del Club Trattori e Macchine agricole d’epoca. Sfidando una giornata uggiosa ed un clima poco adatto ad una manifestazione all’aperto, ha preso il via la ventitreesima edizione dell’evento, unico in tutto il Centro Italia per l’inusuale sito d’allestimento della Natività. Ricco il programma della festa.
CON IL VESCOVO – Alla presenza del Vescovo di Rieti, Monsignor Domenico Pompili, che nel suo discorso, tra l’altro, ha invitato i presenti a ricordare come il Natale sia la festa di compleanno di un Bambino –Gesù- che porta con sé quelle qualità tali da permettere di guardare al futuro con entusiasmo e speranza, gli alunni della locale scuola primaria, emozionati ma bravissimi, hanno presentato i lavori realizzati sotto la solerte guida delle insegnanti. La festa è poi continuata grazie alle note della Banda Giuseppe Verdi di Rivodutri: la rassegna dei brani proposti ha rinnovato, tra i presenti, l’allegria tipica della musica natalizia.
FIACCOLATA – All’imbrunire, la suggestiva fiaccolata dei sub del Club Sommozzatori di Rieti, che con le fiaccole hanno illuminato le statue di vetroresina immerse nelle limpide e gelide acque della Sorgente di Santa Susanna, ha preceduto la solenne benedizione del Presepe e l’accensione dell’illuminazione fissa, quest’anno ampliata per garantire una visione migliore e ancor più emozionante. Ha fatto seguito, quindi, la premiazione di “Una Sorgente, mille colori”, concorso fotografico finalizzato alla valorizzazione e promozione della Sorgente di Santa Susanna, come patrimonio naturale e sociale. Ai primi tre classificati (Virginio Fiori, Alessandra Onofri e Dario Mariantoni) sono andati cesti con prodotti enogastronomici tipici del territorio, e a tutti i concorrenti il grazie per l’adesione alla gara ed il plauso generale per i bellissimi scatti realizzati.
ESIBIZIONE – La giornata si è conclusa con l’esibizione (purtroppo in versione ridotta a causa del freddo) del Silvia Nardelli Trio in “La corte e il Popolo. Cammini di pastori e Viandanti”. Il concerto è stato realizzato, in collaborazione con la Pro Loco Rivodutri dalla San Marco aps, con il contributo della Regione Lazio e sostenuto da MIBAC, per l’anno europeo del patrimonio culturale 2018. Il repertorio proposto ha permesso ai presenti un viaggio musicale attraverso i canti della tradizione natalizia, sia religiosa che popolare. L’allestimento presepiale rimarrà ora esposto, e liberamente visitabile, fino al prossimo 6 gennaio. Gli organizzatori tutti auspicano che il Presepe Subacqueo di Rivodutri si affermi sempre più come appuntamento caratteristico e attrattivo nell’ambito della Valle del Primo Presepe.
Foto: Francesco PATACCHIOLA ©