Foto: Francesco PATACCHIOLA ©
(di Nazareno Orlandi) Vincere, vincere, vincere. E divertirsi. E crescere con valori sani, quelli per cui Andrea Milardi s’è battuto una vita. È stato un anno irripetibile: cosa s’inventerà la “sua” Studentesca Milardi per fare meglio di questo 2018 e far felice il grande boss più di così? La stagione dei record, l’annata degli scudetti assoluti di Modena è stata celebrata nella sala consiliare della Provincia di Rieti con la tradizionale premiazione di fine anno. Uno dopo l’altro, hanno sfilato tutte le stelle della società rossoblù e i piccolissimi del Cinque Cerchi, applauditi dai genitori, dai volontari e dai tecnici. Con lo sguardo rivolto verso il 2019 che riporterà Rieti in Coppa dei Campioni e che avvicinerà al grande appuntamento degli Europei di Rieti 2020.
FIORE ALL’OCCHIELLO – Al tavolo delle autorità, insieme al presidente della società Giuliano Casciani, c’era il presidente della Fidal Lazio Fabio Martelli, il consigliere comunale con delega allo Sport Roberto Donati, il vicepresidente della Provincia Marco Cossu, il presidente del Coni Rieti Luciano Pistolesi, il consigliere d’amministrazione della Fondazione Varrone Benedetto Baroni. Da Martelli le congratulazione di tutta l’atletica laziale per i risultati straordinari del 2018: “Questa società è il fiore all’occhiello del comitato Lazio. Ci sosteniamo anche grazie alle vittorie della vostra società: senza di voi, non saremmo ad alti livelli in Italia. Continuiamo così, siamo sempre disponibili ad aiutarvi. Quest’anno avete ottenuto il massimo dei risultati e faccio i complimenti ad Alberto Milardi per come porta avanti il comitato provinciale”.
GHERARDI ATLETA DELL’ANNO – L’atleta dell’anno è Chiara Gherardi (leggi e guarda la foto).
MENZIONE SPECIALE – È forte l’applauso per Luca Trgovcevic che dopo dieci anni con la Studentesca Milardi ha scelto di tesserarsi con la federazione serba per inseguire il sogno della Nazionale.
GRAZIE SCUOLA ALLA CIRESE – È la scuola Eugenio Cirese di Madonna del Cuore ad aggiudicarsi di nuovo il trofeo Grazie Scuola, il circuito di eventi riservati alle scuole di Rieti.
TUTTI I PREMIATI
Lucrezia Adamo
Protagonista nel corso della stagione con la medaglia ai Campionati Italiani: bronzo Allieve 3000. Ha fatto parte della squadra Assoluta che si è aggiudicata il primo scudetto della storia. Campionessa a squadre anche con il team Under20.
Alessandro Albanese
Protagonista nel corso della stagione con 3 medaglie ai Campionati Italiani: bronzo indoor 4×200 Promesse, bronzo promesse 4×100 e argento promesse 4×400.
Giovanni Bellini
Protagonista nel corso della stagione con 2 medaglie ai Campionati Italiani: argento assoluto giavellotto, oro promesse giavellotto. Maglia azzurra a Nantes lanci (giavellotto) e Leiria Coppa Europa (giavellotto). Entra a far parte della storia rossoblu con la conquista della 300^ medaglia d’oro della Studentesca.
Claudia Bertoletti
Protagonista nel corso della stagione con 3 medaglie ai Campionati Italiani: argento Promesse disco, bronzo Promesse peso e bronzo Promesse disco.
Claudio Bisegna
Protagonista nel corso della stagione con 2 medaglie ai Campionati Italiani: bronzo indoor Allievi 4×200 e argento Allievi 4×100. Primatista sociale 4×100 42.79 Allievi e 4×200 1.31.58 Allievi.
Leonardo Bizzoni
Protagonista nel corso della stagione con la medaglia ai Campionati Italiani :bronzo indoor 4×200 Promesse
Livia Caldarini
Protagonista nel corso della stagione con 4 medaglie ai Campionati Italiani: oro Allieve 4×400, argento indoor Allieve 1000, argento indoor Allieve 4×200, oro Allieve 1500. Primatista sociale 1500 4.30.65 Allieve, e 4×200 1.43.31 Allieve. Ha fatto parte della squadra Assoluta che si è aggiudicata il primo scudetto della storia. Campionessa a squadre anche con il team Under20.
Teuta Cala
Protagonista nel corso della stagione con la medaglia ai Campionati Italiani: bronzo indoor 4×200 Junior
Michele Cannarsa
Protagonista nel corso della stagione con la medaglia ai Campionati Italiani: argento Promesse 4×400
Jacopo Capasso
Protagonista nel corso della stagione con la medaglia ai Campionati Italiani: oro Cadetti 4×100. Ha fatto parte della Rappresentativa regionale a Fidenza, Rieti e Ancona. Ha vinto quattro titoli regionali: 60 ostacoli, lungo e 4×100.
Edoardo Casa
Protagonista nel corso della stagione con la medaglia ai Campionati Italiani: bronzo indoor Allievi 4×200. Primatista sociale 4×200 1.31.58 Allievi.
Daniele Cavazzani
Protagonista nel corso della stagione con la medaglia ai Campionati Italiani: bronzo Assoluti triplo
Samuele Cerro
Protagonista nel corso della stagione con 2 medaglie ai Campionati Italiani universitari: oro triplo e oro lungo. Ha fatto parte della squadra Assoluta che si è aggiudicata il secondo scudetto della storia.
Gabriele Chilà
Protagonista nel corso della stagione con 2 medaglie ai Campionati Italiani: bronzo Promesse 4×100
oro Promesse lungo. Primatista sociale Salto in lungo 7,82. Maglia azzurra a Jesolo Campionati Mediterraneo (lungo) e Madrid Triangolare salti (lungo). Ha fatto parte della squadra Assoluta che si è aggiudicata il secondo scudetto della storia.
Cecilia Desideri
Protagonista nel corso della stagione con il nuovo primato sociale del Martello (58,26 Assoluti e Junior). Maglia azzurra ai Mondiali Tampere (martello). Ha fatto parte della squadra Assoluta che si è aggiudicata il primo scudetto della storia.
Leonardo Di Vittorio
Protagonista nel corso della stagione con il nuovo primato sociale dei 1000 2.51.78 Ragazzi. Ha fatto parte della Rappresentativa regionale a Offida.
Michele Esposito
Protagonista nel corso della stagione con 2 medaglie ai Campionati Italiani: bronzo indoor Allievi 4×200 e
argento Allievi 4×100. Primatista sociale 4×100 42.79 Allievi e 4×200 1.31.58 Allievi.
Gaia Fabri
Protagonista nel corso della stagione con il nuovo primato sociale della 4×100 (46.34 Assoluti)
Flavio Faraglia
Protagonista nel corso della stagione con la medaglia ai Campionati Italiani: oro Cadetti 4×100. Ha fatto parte della Rappresentativa regionale ad Ancona, Rieti e Ariano. Ha vinto due titoli regionali: 300 ostacoli e 4×100.
Giacomo Faraglia
Protagonista nel corso della stagione con la medaglia ai Campionati Italiani: bronzo Promesse 4×100
Vincenzo Fedele
Protagonista nel corso della stagione con la medaglia ai Campionati Italiani: argento Junior 4×400. Primatista sociale 4×400 3.15.77 Junior.
Flavia Ferrari
Protagonista nel corso della stagione con la medaglia ai Campionati Italiani: bronzo indoor Junior 800. Maglia azzurra a Nantes indoor (1500). Ha fatto parte della squadra Assoluta che si è aggiudicata il primo scudetto della storia.
Riccardo Filippini
Protagonista nel corso della stagione con la medaglia ai Campionati Italiani: argento Junior 4×400. Primatista sociale 4×400 3.15.77 Junior. Ha fatto parte della squadra Assoluta che si è aggiudicata il secondo scudetto della storia.
Matteo Frattucci
Protagonista nel corso della stagione con la medaglia ai Campionati Italiani: argento Junior 4×400. Primatista sociale 4×400 3.15.77 Junior.
Domiziana Gentili
Protagonista nel corso della stagione con 4 medaglie ai Campionati Italiani: bronzo indoor 4×200 Junior e argento indoor Assoluto 4×200. Primatisti sociale 4×100 46.34 Assoluti e 4×200 1.39.66 Assoluti
Veronica Gentili
Protagonista nel corso della stagione con la medaglia ai Campionati Italiani: bronzo Cadette disco
Riccardo Giordano
Protagonista nel corso della stagione con 2 medaglie ai Campionati Italiani: bronzo indoor Allievi 4×200 e argento Allievi 4×100. Primatista sociale 4×100 42.79 Allievi e 4×200 1.31.58 Allievi.
Katarzyna Ludwiga Hnatiuk
Protagonista nel corso della stagione con il nuovo primato sociale del Disco (53,94 Assoluti). Miglior punteggio nel Porgetto Qualità e Continuità.
Luna Jimenez
Protagonista nel corso della stagione con il nuovo primato sociale della 4×100 (46.34 Assoluti)
Alexandra Le Lerre
Elisa Lobascio
Protagonista nel corso della stagione con 2 medaglie ai Campionati Italiani :oro Promesse giavellotto e
argento Promesse giavellotto. Ha fatto parte della squadra Assoluta che si è aggiudicata il primo scudetto della storia.
Vincenzo Marseglia
Protagonista nel corso della stagione con 2 medaglie ai Campionati Italiani: bronzo indoor 4×200 Promesse e argento Promesse 4×400. Ha fatto parte della squadra Assoluta che si è aggiudicata il secondo scudetto della storia.
Nicolò Mastroianni
Protagonista nel corso della stagione con la medaglia ai Campionati Italiani: argento Junior 4×400. Primatista sociale 4×400 3.15.77 Junior.
Aziz Moussaoui
Protagonista nel corso della stagione con la medaglia ai Campionati Italiani: argento 1000 studenteschi
Leonardo Orlandi
Protagonista nel corso della stagione con la medaglia ai Campionati Italiani: argento indoor junior asta. Ha fatto parte della squadra Assoluta che si è aggiudicata il secondo scudetto della storia.
Simone Poccia
Protagonista nel corso della stagione con il nuovo primato sociale dei 60 ostacoli (7.83 Assoluti). Ha fatto parte della squadra Assoluta che si è aggiudicata il secondo scudetto della storia.
Andrea Proietti
Protagonista nel corso della stagione con 2 medaglie ai Campionati Italiani: argento indoor Junior peso e bronzo Junior Martello. Maglia azzurra a Nantes lanci (peso).
Ginevra Ricci
Protagonista nel corso della stagione con 2 medaglie ai Campionati Italiani: argento indoor Allieve 4×200 e
oro Allieve 4×400. Primatista sociale 4×200 1.43.31 Allieve. Ha fatto parte della squadra Under18 laureatasi Campione d’Italia a Cinisello.
Cecilia Rinaldi
Protagonista nel corso della stagione con la medaglia ai Campionati Italiani: argento indoor Allieve 4×200, quarta nell’eptathlon. Primatista sociale 4×200 1.43.31 Allieve. Ha fatto parte della squadra Under18 laureatasi Campione d’Italia a Cinisello.
Gaia Scovacricchi
Protagonista nel corso della stagione con la medaglia ai Campionati Italiani: bronzo indoor 4×200 Junior
Valeria Simonelli
Protagonista nel corso della stagione con 4 medaglie ai Campionati Italiani: bronzo indoor 4×200 Junior e argento indoor Assoluto 4×200. Primatisti sociale 4×100 46.34 Assoluti e 4×200 1.39.66 Assoluti.
Alessia Tirnetta
Protagonista nel corso della stagione con la medaglia ai Campionati Italiani: argento indoor Assoluto 4×200. Primatista sociale 4×200 1.39.66 Assoluti.
Giorgio Trevisani
Protagonista nel corso della stagione con 3 medaglie ai Campionati Italiani: bronzo Promesse 4×100, bronzo indoor 4×200 Promesse e argento Promesse 4×400. Ha fatto parte della squadra Assoluta che si è aggiudicata il secondo scudetto della storia.
Luca Trgovcevic
Protagonista nel corso della stagione con 2 medaglie ai Campionati Italiani, le prime a livello Assoluto: bronzo indoor Assoluto 60hs, bronzo Assoluti 110hs.
Leonardo Vitullo
Protagonista nel corso della stagione con la medaglia ai Campionati Italiani: argento Allievi 4×100. Primatista sociale 4×100 42.79 Allievi
PREMIAZIONE GIUDICI MERITEVOLI
“Nel 2018 ci sono 2 giudici che si sono distinti per la loro fattiva e molteplice presenza in campo intesa non solo come mera visibilità ma per un costante esercizio di risoluzione e gestione di aspetti di natura pratica ma soprattutto operativa per la quale sono qualificati, ricordiamo infatti che Franco Pica e Roberto Di Vittorio sono entrambi starter nonché qualificati per la lettura dello strumento utilizzato nelle misure di lanci e di salti e questo fa si che la loro presenza risulta spesso e volentieri indispensabile nelle competizioni di atletica leggera. L’auspicio è quello di vedere crescere altri giovani giudici responsabili e qualificati come loro”
PREMIAZIONE CINQUE CERCHI
TROFEO CINQUE CERCHI 2018
2007
Riccardo Gentile (Sisti) 241, primavera/autunno
Riccardo Salusest (Sisti) 167,5,
Mirko Di Battista (Campoloniano) 164,
Fabrizio Vellucci (Villa Reatina) 126,5,
Samuele Ciaramelletti (Ricci) 120,
Giovanni Fornari (Campoloniano) 107.
2008
Carlo Cricchi (Cirese) 201,5, primavera
Alessandro Donati (Cislaghi) 198,5,
Pierpaolo Cintia (Minervini) 176, autunno
Emanuele Evangelista (Cirese) 157,5,
Giovanni Vellucci (P.Tevere) 122,
Valerio Persio (Sisti) 119,5.
2009
Gabriel D’Alfonsi (B.Gesù) 188, primavera
Mattia Cicchetti (Cirese) 168, autunno
Riciard Grassi (B.Gesù),
Riccardo Ragni (Minervini) 119,5,
Gabriele De Silvestri (Marconi) 94,5,
Cristiano Coretti (P.Tevere) 90,5.
2010
Edoardo Paris (V.Reatina) 157,
Nadir Cimini (Cirese) 139,
Lorenzo Santori (Cislaghi) 135,5,
Francesco Festuccia (P.Tevere) 124,
Daniele Donnarumma (L.Radice) 120,5,
Valerio Cintia (Minervini) 117. autunno
Camnponeschi Samuele (Cirese) primavera
2011
Gabriele Spaccini (P.Tevere) 236, primavera/autunno
Matteo Pecci (P.Tevere) 154,
Leonardo Enei (V.Reatina) 149,5,
Adam Bouhou (Cislaghi) 147,
Emiliano Imperatori (B.Gesù) 146,5,
Riccardo Morelli (Cirese) 137,5.
2007
Viola Giangirolami (Antrodoco) 215, primavera/autunno
Benedetta Carucci (Sisti) 176,
Raffaella Tsimiatana (Ricci) 173,
Asia Fosso (Ricci) 172,
Ambra Civic (S.Sassetti) 163,5,
Giulia Rossi (Sisti) 117,5.
2008
Larisa Pruteanu (Cirese) 237, primavera/autunno
Asia Trivero (Cirese) 232,
Elena Sofia Paris (P.Tevere) 217,5,
Giulia Polletti (Ricci) 216,5,
Elena Santini (Cirese) 195,5,
Margherita Cieno (Antrodoco) 167,5.
2009
Angelica Zannini (Cirese) 196,5, primavera
Vittoria Iachetti (Contigliano) 194, autunno
Erika Antonetti (Greccio) 162,
Cristina Morelli (Cirese) 160,
Roberta Cingolani (Poggio Fidoni) 110,
Serena Leonetti (Vazia) 102.
2010
Sara Chmielik (Vazia) 224, primavera
Federica Antei (Roccasinibalda) 212,5,
Ginevra Carmesini (Cirese) 210,5, autunno
Alissa Giangiuli (Cirese) 138,
Asia Buccioni (B.Gesù) 134,5,
Mia Sciardiglia (V.Reatina) 133,5.
2011
Agnese Nerolese (Greccio) 187, primavera
Angelica Fornari (V.Reatina) 171,
Isabella Spadoni (Cirese) 156,5,
Michela Dolso (V.Reatina) 142,5,
Greta Rossi (V.Reatina) 120,5,
Francesca Pellegrini (Minervini) 110 autunno
2012
Maia Giangiuli Cirese 211,5
Elena Attanasio Cirese 59,5
Taisiia Prilepa Cirese 59
Sofia Francucci Cislaghi 57
Alessia Fagiani Cirese 48,5
Chiara Orsini P.Tevere 36
2012
Gianmarco Righi Cirese 156
Simone Angelucci V.Reatina 101
Filippo Polletti Cirese 100
Riccardo Cicchetti 93
Vincenzo Barbacariu Cirese 66,5
Pietro Tolomei 58
GRAZIE SCUOLA – CIRESE
ATLETA PIÙ MEDAGLIATA
Martina Carnevale
Protagonista nel corso della stagione con 6 medaglie ai Campionati Italiani: oro indoor Promesse peso, bronzo indoor Assoluto peso, oro Promesse disco, argento Promesse disco, oro Promesse peso, argento Assoluti peso. Primatista sociale Peso 15,68 Assoluti. Maglia azzurra a Jesolo Campionati Mediterraneo (peso), Leiria Coppa Europa (peso),Nantes lanci (disco). Ha fatto parte della squadra Assoluta che si è aggiudicata il primo scudetto della storia.
ATLETA DELL’ANNO
Chiara Gherardi
Protagonista nel corso della stagione con 5 medaglie ai Campionati Italiani: Oro indoor Allieve 200, argento indoor Allieve 4×200, argento indoor Assoluto 4×200, oro Allieve 4×400 e argento Allieve 200. Primatista sociale 60 7.47 Allieve, 100 11.82 Allieve, 200 23.62 Allieve,
200 indoor 24.18 Allieve, 300 38.51 Allieve, 400 55.49 Allieve, 4×200 1.43.31 Allieve, 4×200 1.39.66 Assoluti, 4×100 46.34 Assoluti. Maglia azzurra a Nantes indoor (200 e staffetta 4×200), Europei Gyor (200, staffetta svedese), Mondiali Tampere (4×400). Ha fatto parte della squadra Assoluta che si è aggiudicata il primo scudetto della storia. Campionessa a squadre anche con il team Under20.
Squadre Ragazzi e Cadetti con premio a:
Gabrielangelo Brodone
Protagonista nel corso della stagione con il titolo regionale nella 4×100
Lavinia Capasso
Protagonista nel corso della stagione con il titolo regionale nella 4×100
Virginia Capasso
Protagonista nel corso della stagione con il titolo regionale nei 60hs e nella 4×100
Martina D’Angeli
Protagonista nel corso della stagione, ha fatto parte della Rappresentativa regionale a Gubbio e Ariano
Alessandro Di Loreto
Protagonista nel corso della stagione, ha fatto parte della Rappresentativa regionale a Fidenza
Federico Fratili
Protagonista nel corso della stagione, ha fatto parte della Rappresentativa regionale a Ancona
Raphaelle Mulumba
Protagonista nel corso della stagione con il titolo regionale nel martello
Michela Panunzio
Protagonista nel corso della stagione, ha fatto parte della Rappresentativa regionale ad Ariano
Sara Paolucci
Protagonista nel corso della stagione, ha fatto parte della Rappresentativa regionale a Fidenza
Edoardo Perigli
Protagonista nel corso della stagione con i titoli regionali nel peso e nella 4×100 nei 60hs e nella 4×100. Ha fatto parte della Rappresentativa regionale a Rieti, Ancona e Fidenza.
Rebecca Ragni
Protagonista nel corso della stagione, ha fatto parte della Rappresentativa regionale a Ariano
Elena Salvetti
Protagonista nel corso della stagione con il titolo regionale nella 4×100
Irene Sorgi
Protagonista nel corso della stagione con il titolo regionale nei 60 e nella 4×100
PREMIO DANIELE CHIODI – “DIRIGENTE DELL’ANNO”
Giuseppe Bellapadrona
Per la passione e il sentimento profusi nel corso degli anni. Un premio che sia di buon auspicio in vista del cinquantennale della Vostra splendida realtà, l’Atletica Castel Gandolfo.
PREMIO “GENITORE DELL’ANNO”
Antonello Ranucci
PREMIO ENZO BRUNELLI “ATLETA EMERGENTE”
Mattia Furlani
Protagonista nel corso della stagione con il nuovo primato sociale dell’alto Alto Ragazzi (1,81). Si è messo in mostra nel corso dell’intera stagione vincendo anche due titoli regionali nell’alto, ha scalzato Andrew Howe dall’albo dei record meritandosi il Premio 2019
Nuovi atleti della stagione 2019 consegna maglia
Riconoscimento a:
Area Atletica /FarAtletica /Libertas Castel Gandolfo /Uisp Atletica Sabina
Per aver contribuito con i propri atleti ad una straordinaria stagione di successi.