Cicchetti sulla Rivoluzione Gentile: “Non siamo in Vaticano, Pompili faccia il suo lavoro e io penso al mio…”

(r.l.) Va in onda stasera, alle 19.30, sulla pagina di Facebook di RietiLife e on demand su RietiLife Tv, la puntata de La Rana nel Pozzo condotta da Emiliano Grillotti: ospite il sindaco Antonio Cicchetti. Oltre a parlare della scuola di Campoloniano (leggi), Cicchetti ha affrontato diversi temi. Tra questi anche quello della Rivoluzione Gentile che il vescovo, Domenico Pompili, da alcuni giorni promuove (leggi) e sulla quale ci sono diverse reazioni dal mondo politico (e non solo) cittadino e locale.

OGNUNO FACCIA IL SUO – Una Rivoluzione Gentile a cui Antonio Cicchetti non ha replicato: “Non ho replicato alla Rivoluzione Gentile? Io ho un ottimo rapporto personale con Pompili. Alla luce di un fatto: lui fa il vescovo, io il sindaco. Lui è eletto dal Vaticano, io dai cittadini. Abbiamo due sfere di attività completamente differenti – dice Cicchetti – e interessi diversi: rispetto le opinioni del cittadino Pompili, ma vado avanti per la mia strada. Non mi pare che si debba per forza intervenire su quello che dice il vescovo o, da parte del vescovo, su quello che dice il sindaco”.

INTERFERENZE – “C’è distinzione tra i due ruoli. Qui non è la Città del Vaticano, è la Repubblica Italiana. Sindaco e vescovo hanno due ruoli diversi, distinti e qualche volta distanti. Ci sono questioni che non mi vedono intervenire perché non credo alla possibilità delle interferenze, le evito sempre. Se la ritengo un’interferenza? Credo si sia andati oltre. Ognuno faccia il suo mestiere” ha concluso Cicchetti.

Foto: Vannicelli ©

Print Friendly, PDF & Email