(ch.di.) La Polizia fa il bilancio dell’attività del 2018. E lo fa svelando i numeri dell’attività di un anno intenso: “Sono stati risultati proficui – dice il questore Mannoni – Non lo dico io, ma anche Il Sole 24 Ore e Italia Oggi, entrambi ci vedono Rieti al top in Italia in termini di sicurezza. Abbiamo raddoppiato lo sforzo nelle attività di controllo del territorio, con le volanti, grazie ai rinforzi inviati dal Ministero. E i risultati ci sono stati. I cittadini vogliono un controllo adeguato. Il territorio è colpito maggiormente da furti e spaccio”. Mannoni ha fatto il punto sull’attività di.Mobile, Volante, Polstrada, Polizia di Amteice, Passo Corese e Terminillo ma anche Polizia Postale, immigrazione e altro.
APP E 113 – YouPol, la nuova app della Polizia, ha aiutato l’attività delle forze dell’ordine, grazie alle segnalazioni contro bullismo e spaccio: “Ci sono state due operazioni con arresti grazie a questa app. Dai giovani ci aspettiamo la maggior parte delle segnalazioni di questo tipo, tramite app. Ma la telefonata al 113 rimane prevalente: invito i cittadini a chiamarci ogni qualvolta lo ritengano opportuno – aggiunge Mannoni che rilancia – l’attività continuerà sotto le Feste per dare più sicurezza ai cittadini”. Per la città, in azione nuove telecamere “per avere più occhi sulla città, oltre alle.pattuglie”. E la Polizia reatina non è esente dall’attività anti-terrorismo, nonostante Rieti non sia a rischio “anche in relazione a quanto accade in Europa”.
NUMERI – Il questore poi svela alcuni numeri: 75 arresti, 407 denunce, 13619 pattuglie, oltre 27mila uomini impiegati sulle pattuglie. E sequestrati 8 kg di droga di vario tipo: “La droga per la Bassa Sabina arriva da Roma mentre per la città da Terni. A dir la verità, arrivano sempre piccoli quantitativi. La Mobile e la Narcotici controllano il territorio in maniera adeguata” afferma Mannoni. Poi i furti, in cui Mannoni ricorda diverse operazioni, alcune delle quali volte a sventare i colpi: “Sui furti siamo a livelli degli anni scorsi, livelli bassi”.
Foto: Gianluca VANNICELLI/ Agenzia PRIMO PIANO ©