Il Consiglio comunale ha approvato questa sera, con 18 voti favorevoli, l’affidamento all’esterno del servizio di illuminazione pubblica per nove anni. Provvedimento che ha fatto infuriare l’opposizione (leggi).
NON AUMENTANO I COSTI – “L’accordo – spiega il Comune – non comporterà aumenti di costi per il Comune di Rieti rispetto al passato (mediamente inferiori a 1.190.000 euro l’anno) e la società affidataria provvederà, oltre al pagamento dell’elettricità, all’efficientamento energetico, alla riduzione dell’inquinamento luminoso, al miglioramento dell’illuminamento sul piano stradale, alla sostituzione degli apparecchi vetusti o obsoleti, alla sostituzione di tutte le lampade con nuove a Led, alla manutenzione dei pali e degli altri sostegni di apparecchi illuminanti e alla sostituzione di quelli più vecchi e/o staticamente pericolosi. Tutto ciò comporterà anche una riduzione di circa 10.800 tonnellate di CO2 (principale responsabile dell’effetto serra). La società investirà in totale circa 5 milioni di euro e produrrà un abbattimento del consumo energetico di oltre il 60%”.
“STORICO” – “Si tratta di un risultato storico per la Città che determinerà un investimento sull’illuminazione pubblica mai visto a Rieti, pari a circa 5 milioni di euro – dichiara l’assessore all’ambiente e al bilancio, Claudio Valentini – insieme al Sindaco di Rieti, Antonio Cicchetti, intendiamo ringraziare l’intera Giunta, la maggioranza, il dirigente e gli uffici per aver collaborato al raggiungimento di un risultato che andrà a beneficio dell’intera comunità reatina”.
Foto: RietiLife ©