(di Matteo Vasconi) Il nostro Paese è interessato da flussi di aria umida occidentali, associati a una circolazione depressionaria sull’Europa occidentale. Essi determinano condizioni favorevoli allo sviluppo di nubi e qualche precipitazione, più probabili sulle aree nord-occidentali del Paese. Nei prossimi giorni si attende tempo in prevalenza variabile con temperature in lieve aumento, su valori al di sopra della norma del periodo. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti.
VENERDI’ 30 NOVEMBRE – Cielo nuvoloso nelle prossime ore, ma con scarsa probabilità di fenomeni. Venti deboli.
SABATO 1° DICEMBRE – Cielo inizialmente nuvoloso ma con tendenza a schiarite nel corso della giornata. Temperature minime in aumento, massime stazionarie o in lieve ulteriore aumento: valori minimi tra 3° e 6°C nel capoluogo, mediamente intorno a 1°- 4° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 11°- 13° C nel capoluogo, mediamente intorno a 7°- 10° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli.
DOMENICA 2 DICEMBRE – Cielo poco nuvoloso o velato per nubi alte e stratificate; nuvolosità in aumento dalla serata. Possibile sviluppo di foschie e/o banchi di nebbia durante le prime ore della giornata. Temperature minime e massime in lieve calo: valori minimi tra 1° e 4° C nel capoluogo, mediamente intorno a -1°- 2° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 10°- 13° C nel capoluogo, mediamente intorno a 6°- 8° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli.
TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI – Sembra al momento probabile che l’inizio della prossima settimana possa essere caratterizzato da variabilità, con nubi e qualche precipitazione. Le temperature sono attese stazionarie o in lieve ulteriore aumento, su valori decisamente al di sopra della norma del periodo, specie in montagna.
Foto: Francesco PATACCHIOLA ©