I segreti per salvare la vita in caso di malore, con o senza l’ausilio del defibrillatore. Li hanno spiegati ieri ad Amatrice a una ventina di partecipanti i soccorritori della Croce Rossa nel corso di primo soccorso per operatore Bls-d (Basic Life Support Defibrillation, con abilitazione all’uso del defibrillatore). Non solo massaggio cardiaco e defibrillatore: la Croce Rossa ha spiegato le tecniche salvavita pediatriche.
Una lezione teorica e poi via alle esercitazioni pratiche con le dimostrazioni degli esperti di Amatrice ma anche da Viterbo e Roma. A fine corso, attestato per i partecipanti che guidati dall’esperienza degli istruttori, adesso dispongono di un’arma in più per combattere fatalità o situazioni difficili.
L’evento si è tenuto nella tenda della Chiesa di Rieti in zona Don Minozzi. Organizzato dalla Croce Rossa di Amatrice guidata da Giuseppe Pignoli, il corso verrà replicato il 1° dicembre dalle 8:30 alle 13 e dalle 15 alle 20. Per info e prenotazioni contattare il numero: 335/7090381. Il corso è assolutamente gratuito ed è aperto alla popolazione amatriciana, oltre che a tutti coloro che sono interessati a imparare le tecniche di primo soccorso.
Foto: RietiLife ©