Il deputato reatino Paolo Trancassini (Fratelli d’Italia) ha presentato un emendamento alla Manovra per riconoscere un sussidio agli agricoltori della Sabina che hanno perso il raccolto delle olive a causa delle gelate di fine febbraio, inizio marzo.
SPRONARE – Sulla stessa materia, ad aprile il consiglio provinciale di Rieti (su proposta di Marco Cossu) aveva chiesto alla Regione Lazio di agire velocemente. A giugno il consiglio regionale del Lazio ha approvato una mozione analoga presentata da Chiara Colosimo (Fdi) ma a distanza di otto mesi dall’abbondante nevicata, è calato il silenzio nella giunta Zingaretti. Ora la questione arriva a Montecitorio, dopo che il neo vicepresidente della Provincia di Rieti, Marco Cossu, insieme al vicesindaco di Stimigliano, Ilario Di Loreto, al collega di Salisano, Cristiano Ranieri, e i consiglieri comunali di minoranza Rachele Tassi (Poggio Mirteto) e Angelo Baiocco (Collevecchio), si sono rivolti a Trancassini per spronare le aule parlamentari ad aiutare gli imprenditori rimasti senza una fonte di reddito fondamentale.
PARLA TRANCASSINI – “Ho raccolto questa istanza che proviene dal territorio, puntualmente abbandonato da chi fa la passerella durante le emergenze e poi si trincera dietro un muro di silenzio che atterrisce le famiglie che vivono di agricoltura e grazie al loro lavoro offrono ai consumatori il meglio che ci possa donare la terra. Se lo Stato potrà aiutare gli olivicoltori della Puglia colpiti da quella tremenda patologia che è la xylella, non vedo perché dovrebbe negare la stessa misura a quelli della provincia di Rieti danneggiati dalla neve”.
Foto (archivio): Sabina Dop ©