(di Roberto Pentuzzi) Settecentoundici pagine della storia della pallacanestro reatina, dal 1934 fino ai successi di Gaetano Papalia, nel 2007, curate e realizzate da Giuliano Colarieti (nella foto con mamma e moglie). Nella sala consiliare del Comune di Rieti, stracolma di addetti ai lavori e appassionati è stato presentato il libro “Rieti e le sue cinque stelle”, è in programma un secondo volume che riparte dal 2007, fino ai giorni nostri.
RICORDI E FOTOGRAFIE – Le 5 stelle rappresentano le società storiche della città di Rieti: AMG Sebastiani, Basket Rieti Femminile, NSB Rieti, A ruota libera, Npc Rieti. Un mega libro colmo di splendidi ricordi, vissuti attraverso una raccolta di articoli di giornali e fotografie storiche che Giuliano Colarieti ha raccolto e pubblicato con grandi difficoltà, ma con una passione straordinaria che ha consentito di arrivare fino alla pubblicazione e presentazione di oggi: “Tanto stress ma sono contentissimo di aver raggiunto il mio obiettivo”, ha detto con passione Colarieti.
UNA COPIA IN BIBLIOTECA – L’attore vernacolare Luigi Colarieti, cugino di Giuliano, ha letto una poesia in dialetto, che rappresenta le emozioni che la pallacanestro trasmette e di come i reatini la vivono da decenni. Sono stati ricordati molti personaggi storici, da dirigenti del passato a giocatori famosi, fino ai giornalisti più conosciuti della città. A fare gli onori di casa c’erano i consiglieri comunali Roberto Donati e Claudia Chiarinelli, ai quali l’autore ha regalato un volume da tenere nella biblioteca comunale.
GLI OSPITI – Tra gli ospiti erano presenti Gaetano Papalia, Domenico Zampolini, Luigi Simeoni, i due massaggiatori storici Pasqualino Berton e Luigi Cerasa, ed infine l’attuale presidente della società Giuseppe Cattani.
Foto: Pentuzzi ©