Antrodoco, Bruno Gabrielli presidente del Kiwanis Club

Partecipazione e scambi culturali  – e d’amicizia – all’evento annuale dedicato al passaggio di consegne alla guida del Kiwanis Tota Sabina Civitas. Domenica scorsa, al RendezVouz di Antrodoco, l’importante realtà associativa ha radunato iscritti, simpatizzanti e autorità del territorio per il passaggio del collare tra il Pastpresident, Rosario Giorgio e il nuovo Presidente, Bruno Gabrielli.

A condividere con i “kiwaniani” l’importanza della giornata c’erano, tra gli altri, il Senatore Umberto Fusco, il neo Presidente della Provincia di Rieti Mariano Calisse, il Prefetto di Viterbo Bruno Giovanni, il Comandante della Scuola Caserma Carabinieri Forestali di Cittaducale Gen. Umberto D’Autilia, il Vicesindaco e il Presidente del Consiglio comunale di Viterbo, Enrico Maria Contardo e Stefano Evangelista, il Sindaco di Navelli e presidente di Asm L’Aquila, Paolo Federico, l’ex Viceprefetto di Rieti e dirigente del Ministero dell’Interno Paolo Grieco, oltre al Sindaco di Antrodoco, Alberto Guerrieri, e al suo predecessore, Sandro Grassi. Oltre alle autorità civili il Kiwanis di Antrodoco ha ospitato il Parroco, Don Luigi Tosti, il volto noto di Rai1, colonnello Francesco Laurenzi, numerose autorità kiwaniane di Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio, e il Presidente del Rotary Club Viterbo, Andrea Mieli. La giornata di festa si è arricchita con l’ingresso nel Kiwanis di nuovo prestigioso socio, il maggiore medico della Guardia di Finanza Vincenzo Abbossida.

Soddisfazione per i membri del Kiwanis Club di Antrodoco per l’eccezionale riuscita della giornata che chiude un anno di attività intensa, segnato da successi e iniziative legate al territorio. Un esempio fra tutti il recente recupero della Chiesa Santa Maria Extra Moenia su spinta proprio del Kiwanis e grazie al supporto della Fondazione Varrone.

L’incontro conviviale presso il RendezVouz è stato impreziosito dalla cucina del “Ristorante Roma” di Amatrice attraverso il quale, simbolicamente, i kiwaniani di Antrodoco hanno voluto ribadire l’importanza del sostegno ai territori colpiti dal sisma e al sistema economico e produttivo locale. In questa ottica, l’incontro che si è tenuto domenica scorsa è stato utile anche a richiamare le Autorità a dare impulso alla fase di ricostruzione e di rilancio dell’intero cratere del sisma.

Il Presidente Bruno Gabrielli ha fatto dono del libro “L’Alta Valle del Velino – Ambiente, architettura, arte e storia”, pubblicato alcuni anni fa e curato da Ileana Tozzi, con la collaborazione dello stesso Gabrielli che riporta fedelmente testimonianze di come erano i centri dell’alta provincia reatina prima del sisma 2016.

“Abbiamo voluto donare questo libro alle Autorità perché, da un lato può essere un utile strumento per riscoprire le caratteristiche dei nostri paesi, anche di quelli purtroppo devastati dalla furia del terremoto – spiega Bruno Gabrielli – dall’altro perché, attraverso questo gesto simbolico, abbiamo chiesto alle Istituzioni di provare a fare di più per la ricostruzione e, più in generale, per il rilancio di questi territori, laddove possibile anche attraverso la collaborazione con il mondo dell’associazionismo che vede, ovviamente, il Kiwanis Club sempre in fila quando si tratta di solidarietà e servizio alla comunità”.

Foto: Kiwanis Club ©

 

 

Print Friendly, PDF & Email