Stasera, sabato 10 novembre alle ore 21 ad ingresso libero, presso il Teatro Flavio Vespasiano, si svolgerà l’evento culturale del Coro Cai di Rieti che commemora il Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, progetto rientrante nel Programma Ufficiale delle commemorazioni a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Simbas.
Sotto la direzione del M° Emanuele Stracchi si rivivrà l’atmosfera del periodo, avendo come riferimento le preziose testimonianze canore i cui titoli richiamano gli avvenimenti e i luoghi più salienti della “Grande Guerra”. Questa serata esclusiva del Coro Cai di Rieti sarà impreziosita dalla voce dell’attore/doppiatore Luca Violini, che leggerà alcune bellissime pagine dalla letteratura militare del periodo.
Sarà inoltre disponibile, il breve saggio dal titolo “La Musica ed il Trauma”, scritto dal maestro Emanuele Stracchi, che intende osservare da vicino come la Musica si imponga, anche durante la guerra, come linguaggio universale, tale da esorcizzare il “Trauma” scaturito dall’orrore bellico.
Essendo l’85° anno della fondazione della Sezione di Rieti del Club Alpino Italiano verranno, nel corso della serata, ripercorse le tappe salienti della sua gloriosa storia attraverso immagini e scritti, per consegnare alle giovani generazioni, quel patrimonio di esperienze e di valori accumulati in questi lunghi anni.
Foto: CAI ©