(di Roberto Pentuzzi) La Npc Rieti esce sconfitta 70-55 dal PalaFerraris, contro la Novipiú Casale Monferrato e sente molto la mancanza del play americano JJ Frazier. Tomasini (18) e Jones (21) hanno provato a reggere l’urto della capolista, che con grande difesa e gioco di squadra prende altri 2 punti in classifica e lascia la Zeus a 4 lunghezze.
BONACINI TITOLARE – Parte in quintetto Federico Bonacini per sostituire JJ Frazier. L’under della Npc fatica ad entrare in partita, mentre i padroni di casa prendono un leggero vantaggio grazie alle realizzazioni di Pinkins, risponde Bobby Jones che consente di accorciare le distanze, complici gli errori di Casale, il primo quarto si chiude 18-14.
BLACKOUT – Solito blackout nella seconda frazione per i giocatori di coach Rossi. Denegri è una macchinetta al tiro, aiutato da Valentini crea un divario di 14 punti, Casini entra al posto di Bonacini, ma Rieti attacca malissimo e sbaglia una azione dopo l’altra, capitan Gigli fatica sotto canestro con Martinoni e il vantaggio della Novipiú aumenta 30-14. Va in campo Carenza, che insieme a Jones prova a reagire, ma non c’è una azione pulita per Rieti. La parziale svolta è Jones al posto di Gigli, l’americano segna da sotto e prende falli, Rossi gioca anche la carta dell’altro under Berrettoni, ma va al riposo comunque sotto 33-25.
RIETI RIENTRA – Un grande Tomasini rientra in campo con grande determinazione infila 10 punti importanti che ricuciono lo strappo, Musso mette in campo la sua esperienza, ma pian pianino Rieti si riavvicina, mancano i tiri dalla lunga, comunque la Npc è in partita 47-44 a fine terzo quarto. Cominciano gli ultimi 10 minuti in equilibrio, finora i due giocatori amarantocelesti più esperti, Gigli e Casini, sono quelli che stanno dando meno, a metà del quarto solo 4 punti realizzati per i reatini.
ROSSI ESPULSO – A 3’26 dal termine la svolta: Musso colpisce al volto Toscano, gli arbitri non fischiano fallo al giocatore piemontese, Toscano reagisce con un calcetto all’avversario, i direttori di gara fischiano fallo antisportivo al numero 7 di Rieti, coach Rossi protesta veementemente e viene espulso. Quattro tiri liberi consecutivi per Casale, una successiva bomba di Pinkins porta la Novipiú sul 63-48. La gara si conclude con molto nervosismo in campo, complici alcune decisioni arbitrali, Rieti perde con uno scarto di 15 punti, arrivati tutti nei minuti finali.
Foto: Npc Rieti/Avonto ©