L’ammissione a Confcommercio del settore extralberghiero è la novità che sarà presentata a tutti gli operatori della ricettività martedì 30 ottobre 2018, in occasione del Workshop formativo che avrà luogo presso la sede di Confcommercio Lazio Nord, in largo Cairoli a partire dalle ore 16.30. Ad aprire i lavori sarà l’assessore alle attività produttive e turismo del Comune di Rieti, Daniele Sinibaldi, a seguire interverranno il Presidente Leonardo Tosti, il Presidente di Federalberghi Rieti Michele Casadei, il Presidente dei Giovani Albergatori di Roma, Alessandro Zucconi e il delegato di Federalberghi Roma, Daniel Franchi. Il Workshop sarà anche il momento in cui si tornerà a parlare della tassa di soggiorno comunale, argomento che ha tenuto banco durante il periodo estivo e ha visto la conclusione con un accordo volto a sanare il pregresso e che tutelasse quanto più possibile la categoria e gli asset strategici del turismo reatino, quindi la gruppistica e i bambini.
“Confcommercio Lazio Nord mette in campo una strategia per lo sviluppo turistico della provincia di Rieti, mirando ad un serio sviluppo che parte dalla cooperazione fra tutte le imprese coinvolte nel settore, non ultima la collaborazione con le istituzioni locali, con cui Confcommercio e Federalberghi dialogano costantemente” dicono da Confcommercio.
“Abbiamo deciso di aprire una nuova stagione lavorativa con un passo deciso. Mettere in rete e in sinergia tutti gli ambiti che coinvolgono l’offerta turistica è fondamentale per poter presentare il territorio nel miglior modo possibile e spingerlo verso una crescita quantitativa e qualitativa”. Così commenta il Presidente di Confcommercio Lazio Nord, Leonardo Tosti, che spiega “Confcommercio svolge un ruolo chiave di interlocuzione per le imprese; ad oggi è voce del settore alberghiero, del commercio, delle guide turistiche e dei ristoratori, è quindi indispensabile interpretare i tempi e aprire gli scenari della rappresentatività anche al settore extra alberghiero, fenomeno fortemente in espansione anche nella nostra Provincia”.
“Con il Presidente Tosti abbiamo valutato l’opportunità di aprire i servizi di assistenza anche a tutti gli imprenditori dell’extra alberghiero, poiché siamo in condizioni di fornire loro tutte le conoscenze e il Know-how che Federalberghi nazionale è in grado di mettere a servizio di una strategia comune e sempre più al passo con i tempi. Per qualificare l’offerta turistica stiamo sviluppando un insieme di workshop formativi, di cui il primo il prossimo martedì che vedrà impegnati il Presidente Zucconi e il delegato Franchi, già formatori per gli albergatori romani. Siamo convinti che per far fronte al deficit di posti letto, che sempre in più occasioni spinge gli organizzatori degli eventi reatini a chiedere supporto ad altri territori, sia indispensabile unire le forze e iniziare una collaborazione propositiva e positiva per il territorio e i suoi visitatori” conclude Michele Casadei, Presidente della sezione reatina di Federalberghi, dando appuntamento all’incontro pubblico della prossima settimana.
Foto: CONFCOMMERCIO-FEDERALBERGHI ©