All’estero con Intercultura, ecco il nuovo bando

Verrà presentato domani, venerdì 26 ottobre, all’Istituto Rosatelli, l’edizione 2019/2020 del programma Intercultura. Un incontro informativo aperto a tutti gli studenti e alle famiglie interessate durante il quale sarà possibile ricevere tutte le informazioni sulle destinazioni disponibili, come fare a richiedere una borsa di studio (tra le centinaia di borse disponibili, anche quelle offerte dall’INPS per figli di dipendenti statali e dalla SIAE per residenti di Amatrice ed Accumoli), l’ospitalità in famiglia, la scuola all’estero e il coordinamento con i docenti in Italia.

Protagonisti dell’incontro saranno anche i ragazzi appena rientrati dal loro periodo di studio all’estero: attraverso il proprio racconto spiegheranno che cosa significhi trascorrere una parte così importante della propria vita a contatto con un’altra cultura, tra sfide, difficoltà, benefici e bellissimi ricordi di momenti speciali vissuti con i nuovi amici provenienti da tutto il mondo. Saranno presenti anche gli studenti stranieri ospitati a Rieti. Attualmente della nostra provincia sono all’estero con Intercultura 3 adolescenti in Nuova Zelanda, Brasile e Stati Uniti. Tre anche i ragazzi stranieri ospitati da famiglie reatine, che stanno frequentando una scuola nella nostra città.

COME SI PARTECIPA – Accedendo al sito intercultura.it è possibile iscriversi fino al 10 novembre 2018 al nuovo bando di concorso 2019-20 per trascorrere un intero anno scolastico, un semestre, un trimestre, un bimestre o 4 settimane estive in uno dei 65 Paesi di tutto il mondo dove la Onlus promuove i suoi programmi. Il bando è rivolto a tutti gli studenti delle scuole superiori nati tra il 1 luglio 2001 e il 31 agosto 2004.

LE BORSE DI STUDIO A DISPOSIZIONE – Le 1.500 borse di studio parziali o totali, di cui circa la metà provengono dall’apposito fondo di Intercultura. Si va dalle borse totali che coprono il 100% della quota di partecipazione, a quelle parziali che coprono una percentuale variabile tra il 20% e l’80% della stessa). Le altre centinaia, tra borse di studio totali e contributi sponsorizzati, saranno messe a disposizione grazie alla collaborazione tra la Fondazione Intercultura e diverse aziende, banche, fondazioni ed enti locali. L’elenco verrà continuamente aggiornato sul sito .

Per gli studenti che frequentano all’estero l’intero anno scolastico, la normativa scolastica italiana riconosce la possibilità di accedere alla classe successiva senza ripetere l’anno. Inoltre, le esperienze di studio all’estero sono equiparate ai progetti di Alternanza Scuola Lavoro.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email