“L’inchiesta pubblicata oggi dal Sole 24 Ore dimostra la ragionevolezza delle nostre tesi e fa emergere alcune riflessioni sulle condizioni di sicurezza del nostro territorio”. Parla il sindaco Antonio Cicchetti in merito ai dati pubblicati dall’autorevole quotidiano economico che vedono un netto aumento dei reati denunciati a Rieti (leggi – l’analisi del Sole 24 Ore).
“Innanzitutto è evidente – commenta Cicchetti – tranne ai pochi che non vogliono vederlo, che l’aumento dei reati denunciati è connesso alle problematiche legate alle ultime ondate migratorie ben diverse da quelle conosciute nei decenni passati. Rieti, infatti, con i precedenti flussi migratori non ha mai avuto problemi di sicurezza o di ordine pubblico ed ha sempre rappresentato un esempio di civile e proficua convivenza. Tutto ciò conferma che abbiamo fatto bene in questi mesi a sollecitare altre Istituzioni competenti in materia a rafforzare le attività di prevenzione e contrasto dei reati”.
“Nonostante le leggi dello Stato non assegnino particolari poteri alle Amministrazioni cittadine – continua Cicchetti – la nostra azione continua ad essere improntata ad un aumento del controllo del territorio, sia attraverso la Polizia Municipale, sia soprattutto richiedendo un maggiore sforzo alle Forze dell’Ordine che già oggi compiono un lavoro encomiabile. Inoltre, è bene sottolineare la rettitudine dei cittadini reatini che hanno la forza e la capacità di denunciare eventuali atti criminali subìti, senza indugiare nella rassegnazione come, purtroppo, accade altrove, in quei territori nei quali non si ha più fiducia nello Stato e si preferisce non denunciare. Infine, è bene sottolineare che, nonostante l’aumento delle denunce, la nostra Provincia continua ad essere una delle più sicure d’Italia piazzandosi al 90° posto su 106°”.
Foto: RietiLife ©