Un nuovo successo per il Liceo scientifico Carlo Jucci di Rieti. Questa volta si parla di teatro. Nel dettaglio, il testo teatrale, scritto da alcuni alunni della scuola e ispirato al romanzo L’altra madre di Andrej Longo, è risultato quinto tra centoquindici testi pervenuti al Premio Michele Mazzella (XVI edizione), un concorso di drammaturgia giovane, riservato alle scuole e patrocinato dal Ministero dell’istruzione dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con la Siae. Alla sezione riservata alle Scuole di II grado si poteva partecipare con un atto unico o uno spettacolo completo su testi scritti dall’insegnante in collaborazione con gli alunni.
Il romanzo, che affronta tematiche giovanili e sociali di grande interesse, aveva partecipato vincendolo al premio letterario nazionale Città di Rieti 2017. I ragazzi dello scientifico, sotto la guida delle professoresse Chiara Del Soldato e Anna Rita Venanzi, hanno liberamente riscritto il testo, lo hanno poi meditato sotto la guida del maestro e regista Giovanni Leuratti e lo hanno interpretato in uno spettacolo che si è svolto nei locali della scuola a fine anno scolastico. Per novembre tutta questa esperienza si porta grandi soddisfazioni: il 13 i ragazzi incontreranno l’autore del romanzo, Andrej Longo, che sarà ospite della scuola; il 26 si recheranno a Roma al teatro Ghiotti per ricevere il premio del concorso, consistente in una somma di denaro, il 28 replicheranno a beneficio della popolazione e delle scuole lo spettacolo “L’altra madre” presso il Teatro Vespasiano.
Gli scrittori e attori sono gli alunni Gabriela Rogoz, Beatrice Ruggeri, Susanna Marchioni, Samuele Orfei, Emanuela Kuqja, Alessia De Michele, Arianna Pasquali, Sara e Gaia Deghenghi, Tiziana Ciccomartino, Andrea Minteh e Margherita Palomba, con la partecipazione straordinaria di Simone Tedeschi e della sua fisarmonica.
Foto: JUCCI ©