Scuola Interforze Nbc: due esercitazioni in città

La Scuola Interforze per la Difesa NBC ha ospitato due importanti attività di carattere internazionale che hanno visto operare molteplici team specialistici nell’ambito CBRN.

L’Istituto ha concluso un’attività dimostrativa, alla quale hanno preso parte il 7° Reggimento di Difesa NBC “Cremona” e il Centro Eccellenza C-IED, a favore di osservatori provenienti da numerosi paesi dell’Unione Europea nell’ambito del Workshop ospitato dall’Università di Roma “Tor Vergata”  in seno al progetto e-NOTICE (European Network of Training Center), promosso nell’alveo del Programma Quadro Horizon 2020 e coordinato a livello europeo dall’Université Catholique de Louvain (Belgio). L’Unione Europea, con tale progetto, si pone l’obiettivo di creare una rete di centri di formazione, sperimentazione e addestramento tesi a migliorare la capacità di formazione CBRN e a promuovere una maggiore collaborazione tra i centri di formazione e di ricerca.

Il 12 ottobre si è  concluso, invece, dopo due settimane di specifico addestramento CBRN, il corso Nato Selected, Operational Sampling Course (Campionamento Operativo) giunto ormai alla sua 15esima edizione. In tale contesto, i frequentatori provenienti da Paesi della NATO e PfP (Partners per la Pace), si formano a lavorare in ambienti fortemente contaminati al fine di assolvere il delicato compito di raccogliere ed inviare ai laboratori di analisi, sostanze derivanti sia dall’impiego di armi di distruzione di massa propriamente sviluppate sia da incidenti legati al comparto tecnologico – industriale.

Le grandi potenzialità e l’elevata qualità della proposta formativa offerta, riconoscono ancora una volta alla Scuola Interforze per la Difesa NBC un posto di prim’ordine in ambito nazionale ed internazionale. (da Difesa.it)

Foto (archivio): RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email