Hanno preso il via, all’Alzheimer Caffè, presso la RSA “Città del Sollievo”, una serie di incontri psicoeducazionali alla demenza, organizzati dalla Direzione Aziendale della Asl di Rieti e dall’AMAR, l’Associazione Malati Alzheimer Rieti.
Gli incontri, dedicati ai familiari dei pazienti, sono condotti dalla Dott.ssa Maria Carla Massimetti dell’Unità di Neurologia dell’Ospedale de’ Lellis di Rieti, con il contributo di AMAR.
Lunedì 15 ottobre si è svolto un incontro dal titolo “La demenza: disturbi cognitivo-comportamentali nel paziente affetto da demenza” che verrà seguito, lunedì 29 ottobre, da un altro convegno, “L’ambiente familiare: il ruolo del caregiver”. Lunedi 12 novembre sarà la volta dell’incontro dal titolo “Il burn-out nel caregiver: come prevenirlo”, mentre, lunedì 26 novembre si terrà “Verso una nuova relazione caregivers-paziente”.
A dicembre proseguiranno gli incontri con la “Stimolazione sensoriale e rot: suggerimenti per favorire un ambiente adeguato e positivo per il paziente”del 10 dicembre e giovedì 20 dicembre, che si svolgerà l’incontro conclusivo: un breve riepilogo dei temi trattati, feedback e suggerimenti.
L’Alzheimer Caffè è uno spazio gratuito ed informale dedicato alle persone affette da declino cognitivo. In ogni incontro gli ospiti vengono coinvolti in attività rilassanti e piacevoli, supportati dai volontari dell’associazione AMAR e da personale qualificato. I familiari dei pazienti, ma anche i cittadini interessati al progetto, possono incontrare gli specialisti e seguire corsi d’informazione e formazione, proprio come quello organizzato dalla Asl di Rieti e tenuto dalla dottoressa Massimetti, oppure potranno lasciare i loro cari presso la Struttura, per lo svolgimento delle attività.
Foto: RietiLife ©