L’Associazione Porta d’Arce, in collaborazione con “Infioritalia”, la Pia Unione di Sant’Antonio Abate di Rieti e i ragazzi autistici della Onlus “Loco-Motiva”, presenta la prima edizione dell’evento “Valle dei Santi”.
“Dall’alba al tramonto – spiega il Presidente, Valentino Iacobucci – in contemporanea, i maestri infioratori dell’associazione nazionale realizzeranno, con i fiori, i volti dei quattro santi che a Rieti hanno lasciato un importante segno di Fede: San Francesco, San Giuseppe da Leonessa, Santa Filippa Mareri, San Felice da Cantalice. I fiori e l’arte per onorare l’autunno francescano nella Valle Santa, proprio nel giorno della nascita del Santo Frate, patrono d’Italia”.
All’interno della Chiesa di San Francesco, il Gruppo “Infioratori Fabriano” dell’Ente Palio di San Giovanni Battista realizzerà l’immagine di San Francesco; nel Santuario di Fonte Colombo i Maestri Infioratori dell’Associazione Porta d’Arce si cimenteranno, invece, nella realizzazione dell’immagine di San Giuseppe da Leonessa.
Il Santuario Francescano del Presepe di Greccio ospiterà le sembianze infiorate di Santa Filippa Mareri con i Maestri Infioratori di Norma mentre, nel convento San Giacomo di Poggio Bustone vedrà gli infioratori della Pro Loco Poggio Moiano realizzare l’immagine di San Felice da Cantalice.
“Per la prima edizione di “Valle dei Santi” si ringrazia il Comune di Rieti, la Fraternità Interobbedenziale Frati Minori del Primo Ordine, la Camera di Commercio di Rieti, la Fondazione Amici del Cammino di Francesco, l’Ascom Confcommercio e la Chiesa di Rieti” scrivono gli organizzatori.
Foto: VdS ©