Un giorno tanto atteso è arrivato. Un giorno che sarà lungo, lunghissimo, per cinque club ora in C ma con la speranza di tornare in B, ma anche per due campionati interi. La strada è tortuosa, ma entro sera si saprà tutto. Oggi si pronuncia il Collegio di Garanzia del Coni che si confronta, guidato dall’ex Ministro degli Esteri, Franco Frattini, sulla B a 19 e 22 squadre e soprattutto su chi ripescare qualora si tornasse al vecchio format (la B è iniziata da due turni con 19 squadre al via).
Decisioni che riguardano direttamente la Serie C e, dunque, il Rieti. In base a chi – se accadrà – verrà ripescato, nascerà – domani alle 18 a Roma – la Serie C 2018-2019 e dunque anche i gironi, cosa che riguarda in primissima persona gli amarantocelesti.
Ma oggi cosa succede? La Ternana spera che si torni a 22 e che il Collegio di Garanzia del Coni ribalti quanto deciso in passato: no a Novara e Catania (con il Siena, l’unico club sicuro in caso di sì alla B a 22), sì alla B per Ternana, Pro Vercelli e Siena. Tra ricorsi e sentenze si è arrivati fino a inizio settembre; le decisioni della B hanno congelato fino a tardi la B e soprattutto la Serie C, che deve capire se partire a 59 o 56 squadre.
Se il Collegio di Garanzia del Coni opterà per una B a 19 squadre, la cadetteria proseguirà sulla sua strada e la C, domani, si farà con 59 club al via. Non resta che aspettare.
Foto: Gianluca VANNICELLI/Agenzia PRIMO PIANO ©