Il 16 agosto ore 21.20 il cineforum organizzato dall’Associazione Underground presso il Chiostro di Sant’Agostino (Rieti), propone il film “Il Diritto di Contare”.
La rassegna, che ha il titolo di “Un mondo diverso”, è un progetto approvato e cofinanziato dalla Regione Lazio, Assessorato Cutura, Politiche Giovanili, di Cinepromozione 2018.
Il Diritto di Contare (2017 regia Theodore Melfi) L’incredibile storia, mai raccontata, di Katherine G. Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson, tre brillanti donne afro-americane che hanno lavorato alla NASA e che hanno collaborato a una delle più grandi operazioni della storia: il lancio in orbita dell’astronauta John Glenn, un risultato sorprendente che ha riportato fiducia alla nazione statunitense e ha segnato una svolta nella corsa verso la conquista dello spazio, galvanizzando il mondo intero. Un trio visionario che ha attraversato tutte le barriere di genere e razza ispirando le future generazioni a sognare in grande. Il racconto di un doppio percorso di emancipazione che vede queste donne decise sia a dimostrare le proprie competenze in un mondo al maschile, sia a rivendicare i propri diritti civili, ristabilendo l’eguaglianza tra bianchi e neri.
La rassegna proseguirà il 23 agosto alle ore 21.20 con “Morto Stalin, se ne fa un altro”. Tutti i film saranno preceduti da un’introduzione e/o un cortometraggio.
Foto: UNDERGROUND ©