Torna l’appuntamento estivo con il “Cantalice ARTeM Festival” dal 28 luglio al 24 agosto, considerato tra i più qualificanti nel panorama delle programmazioni musicali di qualità. Puntando su un sempre crescente livello di programmazione, l’obiettivo dell’Accademia Reatina Teatro e Musica – ARTeM e del Direttore Artistico, il maestro Federico Micheli, è quello di mantenere vivo anche in questa edizione del “Cantalice ARTeM Festival” l’interesse ed il gradimento di un pubblico sempre più affezionato. L’iniziativa si svolgerà, come di consueto, nel centro storico di Cantalice, grazie anche al lavoro e al contributo dell’Amministrazione Comunale, della Regione Lazio e della Pro loco di Cantalice.
Dopo l’anteprima del Festival – che si è svolta il 22 luglio in esclusiva mondiale intitolata “Letters to friends” e dedicata al compositore georgiano Giya Kancheli – il 28 luglio, nel Chiostro di San Maria, ci sarà il concerto di apertura che vedrà esibirsi il violinista di fama internazionale Roman Kim e l’Orchestra da Camera dell’ARTeM.
Il 3 agosto in Piazza Madonna della Pace tornerà “L’Opera Itinerante su Camion” con il progetto “Liricostruiamo” in collaborazione con la Camerata Musicale del Gentile di Fabriano, che porterà “La Bohème”, seconda data del tour, organizzato nei luoghi del sisma. Il 5 agosto in Piazza San Felice un nuovo appuntamento con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, con lo spettacolo “Red in blue” con Red Canzian, noto compositore, cantante e bassista della famosa band italiana “I Pooh”. L’8 agosto sempre in Piazza San Felice “Art & Jazz Street Band”, il 12 agosto al Chiostro di Santa Maria per la sezione “Terranostra” quest’anno si cimenterà “L’Adolfo Troili Group” con “Back Home”.
Si prosegue il 23 agosto con il concerto “Mujeres: Pasiones Y Milagros Al Sur”, – Omaggio alla Donna del Sud America – anche questa è una produzione ARTeM in prima esecuzione assoluta: progetto di Lucia Casagrande Raffi, canti e brani strumentali della tradizione del Sud America con arrangiamenti del maestro Paolo Paniconi.
La serata conclusiva del “Cantalice ARteM Festival” sarà il 24 agosto, a Cittaducale, con un nuovo concerto dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese, al pianoforte la nota musicista umbra Lucrezia Proietti.