Tornano i tutor sulle autostrade italiane. E tra queste, nei 22 tratti scelti per la riattivazione del monitoraggio, c’è anche il “passaggio reatino” dell’Autosole, che dal casello di Fiano Romano procede in direzione Orte, passando per le uscite di Ponzano Romano e Magliano Sabina. L’attivazione, al via da questa mattina, venerdì 27 luglio, riguarderà alcune tratte stradali ritenute significative dalla Polizia.
La ripresa dei controlli della velocità media sulle principali tratte dell’esodo estivo affianca il piano viabilità presentato alla vigilia del primo giorno da “bollino rosso”. Introdotto nel 2004 dopo un lavoro di preparazione svolto da Autostrade con la Polizia stradale, il ministero dei Trasporti e le associazioni dei consumatori, fino al 10 aprile scorso il Tutor era attivo su oltre 2.500 km di carreggiate.
Il sistema non rilevava solo lo sforamento dei limiti in un singolo punto della rete ma anche la velocità media su tratti di una lunghezza indicativamente tra 10 e 25 km, grazie all’installazione di sensori e portali con telecamere.
Secondo Autostrade per l’Italia il sistema “ha ridotto del 70% il numero dei morti sulla rete autostradale, grazie ad una diminuzione del 25% della velocità di picco e del 15% di quella media”.
Foto: (archivio) RietiLife ©