Alla presenza del Direttore Generale della Asl Marinella D’Innocenzo si è svolto lo scorso weekend a Rieti, il Congresso interregionale SIGO-AOGOI-AGUI di Ostetricia e Ginecologia. Oltre duecento gli specialisti provenienti da Abruzzo, Lazio, Marche e Molise; 94 i relatori, di prestigio nazionale, che si sono alternati sul palco: Erano presenti a Rieti tutti i membri del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Ostetricia e Ginecologia, tra cui Nicola Colacurci (Presidente AGUI), Elsa Viora (Presidente AOGOI), Enrico Vizza ed Antonio Chiantera.
Particolare interesse ha destato l’intervento del professor Giovanni Scambia sull’organizzazione di una Rete Oncologica Regionale. Apprezzata la sessione dedicata all’Ostetricia in cui, tra gli altri, la dottoressa Maria Vicario (Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini Provinciali delle Ostetriche) ha affrontato insieme al professor Felice Patacchiola, tra gli organizzatori del Convegno, direttore della Unità di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale de’ Lellis, il delicato tema della gestione della gravidanza a basso ed alto rischio.
Al termine della prima giornata si è svolta l’assemblea della Società Laziale, Abruzzese, Marchigiana e Molisana di Ostetricia e Ginecologia (LAMM), al termine della quale si è provveduto al rinnovo delle cariche: Nominato Felice Patacchiola nuovo Presidente che subentra al professor Gaspare Carta de L’Aquila.
“Questa nomina mi riempie di orgoglio – ha dichiarato al termine delle votazioni il neo presidente Patacchiola. La LAMM è una delle Società Scientifiche del settore più antiche e che ha visto presidenti alcuni Maestri della Ginecologia Italiana. Tale incarico dà inoltre prestigio alla nostra Azienda Sanitaria Locale ed alla Unità di Ostetricia e Ginecologia del de’ Lellis”.
Durante l’apertura del Convegno sono intervenuti il Presidente della Provincia Giuseppe Rinaldi, il Sindaco di Rieti Antonio Cicchetti e il Presidente dell’Ordine dei Medici Dario Chiriacò che hanno dato il benvenuto e portato il saluto del territorio ai congressisti. Ricco anche il programma per gli accompagnatori che hanno usufruito di visite guidate alla nostra Città, che è stata molto apprezzata per le sue bellezze storico-ambientali.
Foto: Asl ©