I “cuccioli” della Willie Basket si apprestano a vivere la giornata finale e conclusiva di una stagione lunga e faticosa, ricca di soddisfazioni, cominciata a ottobre e che si concluderà domenica per la prima volta a Rieti. Le compagini interessate a questo importante evento sono gli Under 13 allenati da Paolo De Santis come da Angelo Papale nonché i “tigrotti” classe 2008 facenti capo a Gianluca Tilli e a Nicoletta Vignoli.
“Domenica sarà celebrata la giornata conclusiva dell’Asi Campionato – dice Gianluca Tilli – si tratta di una organizzazione facente capo all’ex giocatore, Massimo Prosperi il quale, ormai da qualche anno, ha ideato questa formula di assoluto interesse. In pratica, stante il conclamato impaccio della Federazione ad organizzare e gestire i tornei giovanili e più propriamente del mini basket, Massimo Prosperi e l’Asi (Associazione Sportiva Italiana) hanno concepito questa formula che coinvolge tutte le migliori formazioni laziali giovanili, ad eccezione di quelle militanti a Latina”.
La Willie partecipa all’Asi campionato con ben 7 formazioni di diverse categorie ed età. Ebbene, due tra queste – appunto gli Under 13 e i Tigrotti 2008 – hanno guadagnato il diritto a partecipare alla fase finale che sarà domenica a Rieti: al mattino, presso il PalaWillie per gli Under 13 e al pomeriggio, al PalaSojourner, per i bambini del 2008. “Domenica avremo a Rieti complessivamente ben 18 squadre, due delle quali sono le nostre mentre le rimanenti 16 provengono da Roma e dal Lazio più in generale – prosegue Tilli – Ciò significa che tra il PalaWillie e il PalaSojourner, scenderanno in campo all’incirca 250 cestisti in erba. Questi, è ovvio, avranno al proprio seguito genitori, parenti ed amici che saranno in città per far sentire il proprio tifo. Insomma, vi sarà una piccola invasione che avrà inizio al mattino presto e che si concluderà nella prima serata”.
La Willie ha figurato eccezionalmente durante il lungo torneo Asi così che, sia gli Under 13 di De Santis e Papale che i 2008 di Tilli e Vignoli giocheranno per la finalissima, essendosi classificati ai primi due posti assoluti al termine della stagione regolare. “Alle ore 12 di domenica, al PalaWillie, gli Under 13 contenderanno il successo assoluto nella manifestazione ai romani del PRO Club – conclude Tilli – quanto ai “miei” Tigrotti, dovremo vedercela domenica alle ore 17 al PalaSojourner con i Dominators capitolini, una formazione veramente forte contro la quale sarà assai difficile spuntarla. Comunque non partiamo battuti e venderemo cara la pelle prima di arrenderci”. Prescindendo dal risultato finale, un plauso va a tutta la Willie come ai suoi tecnici e dirigenti che hanno contribuito a creare tra i bambini, ma anche tra i loro genitori uno splendido clima fatto di affettività e di amicizia. (ha collaborato Valerio Pasquetti)
Foto: RietiLife ©